La pasta frolla salata, come la fa chef Luca Montersino. Pomodori di stagione gustosi e pieni di gusto da preparare come una maionese e uova di quaglia. Ricetta ed ingredienti perfetti per realizzare delle crostatine alla maionese e uova di quaglia da gustare senza moderazione.
Non è poi cosi difficile cucinare se si ha alcune ricette ben collaudate e materie prime sempre di ottima qualità. Per quanto riguarda il primo punto, una ricetta testata, collaudata ed apprezzata in diverse occasioni è la pasta frolla salata di Luca Montersino. Estate, pomodori a non finire e da gustare senza moderazione, ecco allora un’altra ricetta, la maionese di pomodoro, che dopo averla testata non ho più abbandonato in fondo a un cassetto. Infine le uova di quaglia di avicoltore , la stessa messa nel cercare di unire queste ricette esaltando le materie prime a disposizione
Crostatine alla Maionese di Pomodoro e Uova di quaglia
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 22 g di fecola di patate
- 125 g di burro a temperatura ambiente
- 45 g di maltitolo (sostituto con un cucchiaio scarso di zucchero)
- 5 g di latte in polvere (sostituto con un cucchiaio di latte intero zucchero)
- 25 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 45 g di uova intere (piccolo uovo)
- 35 g di tuorlo (poco più di un tuorlo)
- ½ cucchiaio di pepe verde alla vaniglia(potete sostituirlo con un'altra spezia a vostra scelta
- Per la maionese di pomodoro
- 350 g di pomodorini lavati e tagliati a pezzetti
- 100 g di sugo di pomodoro
- 6 foglie di basilico
- 6 gocce di Worcester
- 6 gocce di Tabasco
- 100 ml d’olio d’oliva
- 400 ml d’olio di semi di vinacciolo
- 10 uova di quaglia
- Sale e pepe
- Sale di Maldon
Preparazione
- Step 1 Preparate la pasta frolla salata. In una planetaria amalgamate il burro, il latte, il sale, la noce moscata, il maltitolo e il Parmigiano Reggiano. Aggiungete un po’ alla volta l’uovo intero e i tuorli. Una volta che l’impasto avrà assorbito le uova, aggiungerete 1/3 della farina miscelata con la fecola di patate e poi un po’ alla volta il resto della miscela .
- Step 2 Quando avrete ottenuto una frolla bella compatta avvolgetela in carta trasparente e lasciatela riposare almeno un paio di ore. Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetela con il matterello cercando di ottenere uno strato di pasta sottile (3mm). Rivestite gli stampini (rotondi o quelli che preferite) precedentemente imburrati e infarinati e bucherellate con una forchetta prima di infornarli a 160°C per 20-25 minuti.
- Step 3 Preparate la maionese di pomodoro. Con un frullatore ad immersione, alla massima velocità, frullate e montate (come per una maionese tradizionale) i pomodorini, il sugo, il Worcester ed il Tabasco versando a filo i due olii. Per ultimo salate e pepate.
- Step 4 Cuocete le uova di quaglia. Mettere le uova in acqua fredda e cuocerle per un minuto dopo l’ebollizione. Lasciatele raffreddare due minuti nella loro acqua, passatele sotto l’acqua fredda e sbucciatele. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
- Step 5 Componete le crostatine. Farcite le crostatine con mezzo cucchiaino di maionese, appoggiate mezzo uovo di quaglia e qualche fiocco di sale di Maldon e se lo desiderate guarnite con qualche foglia di erbe aromatiche a piacere
L’articolo Crostatine alla maionese al pomodoro e uova di quaglie proviene da Ma Cuisine Royale.