Mi scuso per la qualità delle foto, ma ero da mia nonna e lei vive a piano terra, non c’è molta luce :(
Ingredienti: x26 cm di teglia (o due teglie da 15 cm)
- 300 g di farina 00
- 60 gr zucchero bianco
- 1 pizzico di sale
- 70 ml di olio evo dal gusto delicato (o un olio di semi)
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- Acqua ghiacciata q.b. (1/2 bicchiere circa)
- Marmellata di ciliegie q.b. (o un gusto a vostra scelta)
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 – 40 minuti
Preparazione:
In una ciotola, mescolate insieme la farina, lo zucchero e il sale. Unite l’olio e iniziate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto sabbioso. Aggiungete anche il lievito e continuate a lavorare con le mani. Versate l’acqua poco alla volta, potrebbe variare dalla farina che utilizzate, quindi prestate attenzione e lavorate l’impasto fino a quando non sarà diventato ben compatto e sodo. A questo punto avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti in frigo. (la ricetta è, ovviamente, la stessa della pasta frolla di prima)
Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta su una spianatoia leggermente infarinata, poi stendete la base in una teglia con della carta forno sul fondo (oppure oliata e infarinata) e datele la forma della base della teglia, create un bordino e poi cospargete di marmellata.
Decorate con la pasta avanzata come più preferite e poi mettete in forno a 180° per circa 30 – 40 minuti. Lasciate raffreddare per bene e servite!
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Dolci Tagged: acqua, ciliegie, conserve, dolci, farina, forno, leggero, lievito, light, olio, vegan, vegetariano, veloce, zucchero