Oggi vi propongo questa crostata con confettura di fichi dal sapore autunnale. La ricetta di questa pasta frolla è la migliore che abbia mai provato. Infallibile e facilissima! Non servono macchinari o particolari lavorazioni. L’unico accorgimento sta nel determinare la quantità di farina che potrebbe cambiare in base all’umidità della stessa o alla grandezza delle uova utilizzate. Iniziate con 250g e lasciatene altri 50g in una ciotolina, se necessario ne aggiungerete un po’ per volta. Lasciate riposare la pasta frolla almeno mezzora nel frigo prima di utilizzarla.
Ingredienti:
250/300g di farina 00
150g di zucchero
150g di burro a pezzetti
2 uova intere + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
250g di confettura di fichi (o gusto a piacere)
- Poniamo 250g di farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina in una ciotola e mescoliamo bene.
- Aggiungiamo anche il burro e le uova.
- Lavoriamo il composto velocemente con le mani fino ad ottenere una massa omogenea, se è troppo appiccicosa aggiungiamo altra farina.
- Poniamo il panetto ottenuto in un foglio di pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero almeno mezzora (ma potete anche prepararla il giorno prima e poi farcirla).
- Riprendiamo quindi il panetto e poniamolo tra due fogli di carta forno leggermente impolverati di farina, stendendolo con il mattarello.
- Togliamo il foglio di carta superiore e rovesciamo quello con la pasta frolla su di una teglia per crostate precedentemente imburrata ed infarinata.
- Rimuoviamo il bordo in eccesso e mettiamolo da parte.
- Farciamo il guscio di pasta frolla con la confettura.
- Riprendiamo la pasta avanzata creando delle strisce e decoriamo la crostata a piacimento.
- Inforniamo a 180° forno ventilato preriscaldato per 30/40 minuti (fate la prova stecchino).
- Lasciamo raffreddare completamente prima di rimuovere il dolce dalla teglia.
Buon appetito!