La Crostata Facile alle Mandorle è un dolce facile, veloce e croccante! E’ perfetta per ogni occasione: dalla colazione, alla merenda al dopocena, è bella e facilmente personalizzabile. Possiamo infatti renderla ancora più golosa aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato o qualche goccia di liquore. La Crostata Facile alle Mandorle si conserva anche per più giorni, soprattutto se tenuta in frigo avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta !
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Base
-
250 g Farina
-
100 g Burro o Margarina
-
150 g Zucchero
-
2 Tuorli
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Ripieno
-
2 Albumi
-
80 g Zucchero a velo
-
100 g Mandorle Tritate
-
Mandorle in Scaglie per Decorare (facoltativo)
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Crostata Facile alle Mandorle preriscaldando il forno a 180°C ed imburrando uno stampo da Crostata dal diametro di circa 24 cm. Metterlo da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Tritare finemente le Mandorle usando un mixer, metterle da parte.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare il Burro, lo Zucchero ed i Tuorli, lavorare gli ingredienti con una forchetta fino a ridurli in crema.
-
4- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, continuare ad impastare gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea (anche se “sbriciolosa” va bene).
-
5- All’interno di una ciotola più piccola montare gli Albumi usando le fruste elettriche, aggiungere lo Zucchero e continuare a montare a velocità media. Aggiungere quindi le Mandorle Tritate ed incorporarle mescolando non troppo violentemente.
-
6- Compattare la pasta sul fondo e lungo il bordo dello stampo da Crostata, possiamo usare le mani. Aggiungere il Ripieno e livellarlo leggermente usando il dorso di un cucchiaio. Decorare la superficie con le mandorle in scaglie.
-
7- Infornare la Crostata Facile alle Mandorle a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura desiderata.