CROSTATA DI RICOTTA E FICHI
La Crostata di Ricotta e Fichi è un dolce classico, Facile e Veloce da Realizzare perfetto per iniziare la stagione autunnale. Ottimo soprattutto a colazione ma anche a fine pasto, non vi deluderà, i sapori dei Fichi e della Ricotta si legano perfettamente racchiusi all’interno di un guscio croccante. Per la sua preparazione sono necessari solamente 4 ingredienti: 1 Rotolo di Frolla, Fichi Freschi, Zucchero ed ovviamente Ricotta. La Crostata di Ricotta e Fichi si conserva per più giorni ed in maniera molto facile in frigo magari avvolta da della carta d’alluminio o dalla pellicola trasparente. Potete personalizzare la Crostata di Ricotta e Fichi a voto piacimento, magari utilizzando un formaggio differente oppure un altro frutto come i frutti di bosco o magari delle prugne o altri frutti autunnali. La Crostata di Ricotta e Fichi si prepara in 15 minuti e cuoce in circa 60 minuti. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
1 Rotolo di Pasta Frolla già Pronto oppure potete farla da voi
300gr di Ricotta
2-3 Cucchiai di Zucchero
600gr di Fichi Freschi (100gr + 500gr)
PROCEDIMENTO:
Iniziamo la preparazione della Crostata di Ricotta e Fichi Preriscaldando il forno a 180°C ed imburrando uno stampo da Crostata dal diametro di circa 24 cm, mettere da parte perché ci servirà più tardi.
Lavare ed Asciugare i Fichi quindi tagliarne 500gr in Spicchi e 100gr in Pezzettini piccoli.
All’interno di una ciotola di medie dimensioni versare la Ricotta Scolata, lo Zucchero ed i 100gr di Fichi a Pezzettini quindi mescolare per qualche attimo utilizzando un mestolo di legno, mettere da parte.
Foderare lo Stampo da Crostata con la Pasta Frolla, Spalmare sul fondo la Crema di Ricotta e Fichi, ricoprire con i 500gr di Fichi in Spicchi, dovreste riuscire a ricoprire tutta la crema, richiudere gli eventuali bordi verso l’interno. Infornare a 180°c per circa 60 minuti.