La Crostata di Mele Speziata è una golosità perfetta per l’autunno, ma non solo. Si prepara in poco tempo ed in facilità, senza utilizzare alcun utensile elettrico ma solo due ciotole ed una padella. Possiamo personalizzare la Crostata di Mele Speziata aggiungendo al ripieno o alla pasta degli ingredienti extra, come un goccio di rum, qualche seme d’anice o magari la buccia grattugiata di un’arancia. Vediamo la Ricetta!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:20 minuti
- Cottura:40 minuti
- Porzioni:10 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
Per la Pasta
-
1 Uovo
-
100 g Olio di semi (io di girasole)
-
150 g Zucchero
-
Il Succo di Mezzo Limone
-
350 g Farina 00
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
Per il Ripieno
-
6 Mele
-
50 g Zucchero
-
50 g Uvetta
-
Il Succo di Mezzo Limone
-
1 bicchiere Acqua
-
1 cucchiaino Cannella in polvere
-
1/2 cucchiaino Noce Moscata
-
3-4 Chiodi di Garofano
-
1 cucchiaio Farina 00
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Crostata di Mele Speziata preriscaldando il forno a 180°C ed imburrando ed infarinando uno stampo da crostata dal diametro di circa 24 cm, lo useremo più tardi.
-
2- Prepariamo il Ripieno: Sbucciare le Mele, privarle dei semi e tagliarle a pezzetti il più possibile della stessa dimensione, metterle in una padella insieme allo Zucchero, la Cannella, la Noce Moscata, i Chiodi di Garofano sbriciolati con le mani, l’Uvetta, il Succo di Limone e l’Acqua.
-
3- Cuocere a fiamma viva mescolando di continuo fino a che le Mele non diventeranno morbide, spegnere il fuoco, aggiungere la Farina ed incorporarla al ripieno mescolando fino a completo assorbimento, tenere da parte.
-
4- Prepariamo la Pasta: Versare l’Uovo, lo Zucchero, l’Olio di Semi ed il Succo di Limone all’interno dei una ciotola capiente, mescolare gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liquida e gelatinosa. Aggiungere la Farina ed il Lievito per Dolci.
-
5- Continuare a mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea e facilmente modellabile.
-
6- Foderare lo stampo da Crostata compattando la Pasta con le mani, prima sul fondo e poi lungo il lato dello stampo, eliminare la pasta in eccesso utilizzando il bordo i un coltello. Aggiungere il ripieno e livellarlo per bene.
-
7- Se vi è avanzata della pasta, sbriciolatela sopra al ripieno facendola cadere dai polpastrelli.
-
8- Infornare la Crostata di Mele Speziata a 180°C per circa 40 minuti o fino a doratura desiderata.