Ho pensato a questa crostata ricordando il mio papà: di certo questi sapori MASCHI e golosi gli sarebbero piaciuti.
Questa ricetta arriva dritta dritta dalla mia fantasia e, devo confessare, è uno dei dolci più buoni che io abbia mai mangiato: una frolla all’arancia, uno strato generoso di crema pasticcera all’Archermes e una golosissima ganache al cioccolato fondente. Una delizia assoluta.
La preparazione è un po’ lunga, ma per niente difficile: basta seguire le indicazioni e, senza fatica, avrete un dolce golosissimo e anche scenografico.
Se volete prepararla per i papà seguitemi in cucina e non ve ne pentirete…
Ingredienti:
Per la frolla all’ arancia:
-3 hg di farina
-1 hg di zucchero
-1 uovo + 2 tuorli
-1,3 hg di burro morbido
-la scorza di 1/2 arancia biologica
-il succo di 1 arancia
-1 pizzico di sale
-acqua q.b.
Per la crema pasticcera all’ Alchermes:
-350 ml di latte
-70 grammi di farina
-70 grammi di zucchero
-1 uovo + 2 tuorli
-2 bicchierini di Alchermes
Per la ganache al cioccolato fondente:
-250 ml di panna fresca da montare
-2,5 hg di cioccolato fondente
-30 grammi di burro
Cottura: 10 minuti per la crema pasticcera e 20 minuti in forno preriscaldato a 180° per la frolla
Difficoltà: media
Costo: medio
Preparazione: per prima cosa preparare la frolla. Mettere la farina in una grande ciotola, fare la fontana, inserirvi il burro morbido a pezzi, la buccia d’arancia, i tuorli e l’ uovo leggermente sbattuti, il sale, lo zucchero ed impastare il tutto con il succo d’arancia e la poca acqua che serve per ottenere un composto morbido e compatto.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera: scaldare il latte con le scorze d’arancio fino quasi a bollore; allontanare quindi dalla fiamma e fare intiepidire.
Lavorare lo zucchero con l’uovo, i tuorli e l’archermes, aggiungere la farina e montare il composto sino a che non è ben gonfio.
Togliere le scorze d’arancio dal latte.
Versare il latte caldo a filo, sempre lavorando. Rimettere sul fuoco e mescolare fino a che la crema è densa: allontanare dunque dalla fiamma, mettere in una ciotola e cospargere con un velo di zucchero, per evitare che si formi la classica pellicina.
Prendere la frolla e stenderla in uno stampo da ventisei centimetri imburrato ed infarinato: bucherellare la base con i rebbi di una forchetta, infornare e cuocere per il tempo stabilito.
Per la ganache versare la panna in un pentolino con il burro, mettere sul fuoco e spegnere prima del bollore.
Inserire il cioccolato tritato in una ciotola, versare il latte caldo e mescolare sino a che il cioccolato sarà completamente sciolto.
Mettere ora la ciotola a bagnomaria all’interno di una ciotola più grande con acqua e ghiaccio fino a che si scioglie completamente.
Montare ora la ganache con le fruste fino ad ottenere un composto quasi sodo.
Quando la frolla è cotta sfornare, sformare e fare raffreddare.
Spalmare la crema pasticcera sulla base e decorare come da foto (o, comunque, a piacere) con la ganache utilizzando la sac à poche…Ecco, la crostata del papà è pronta: io me la guardo e sono felice. Un abbraccio, Cristina.