Lo sapete che non amo i dolci ma c’è qualcosa di dolce per la quale impazzisco letteralmente: la Crostata crema e marmellata!!!
C’è qualcosa nella pasta frolla che mi ipnotizza; sin dalla preparazione, per la sua consistenza, per il suo profumo e per la consistenza. Se ci aggiungete anche la crema pasticciera che è la MIA crema, quella per la quale interrompo pure la dieta…è allora avrete scoperto il mio dolce preferito in assoluto.
La Crostata crema e marmellata mi ricorda una persona molto speciale, la cui dolcezza e delicatezza la rendevano una delle persone alle quali quando penso mi viene sempre da sorridere. Ho scoperto questa crostata molti anni fa e, nonostante a detta di tutti la mia sia molto buona, ho un ricordo del sapore della sua crostata che non riesco a dimenticare.
Negli anni, ogni volta che devo preparare un dolce per coccolarmi preparo questa crostata; seconda solo alla Torta con le tre erre della Nonna Elena che pure vi consiglio se amate la ricotta e il marsala.
La Crostata crema e marmellata è un dolce semplice, nessuna crema particolare, nessuna marmellata ricercata…si prepara con la marmellata che avete in casa, quella del vostro gusto preferito. Unico suggerimento che vi do è quello di farla alta perchè quando date il morso è un’altra cosa. Io utilizzo una tortiera di diametro minore utilizzando le dosi per una più alta. Non so perchè ma la trovo più gustosa.
Vi lascio alla ricetta!!!! Fatemi sapere!!!
Ingredienti Crostata crema e marmellata
(Tortiera diametro 22 cm)
per la pasta frolla
300 g di farina
80 g di zucchero
1 uovo (60 g)
1 tuorlo
130 g di burro ammorbidito a pezzetti
1 limone, scorza grattugiata
1 cucchiaino di lievito vanigliato
per la crema pasticcera
4 tuorli d’uovo
100 g di zucchero semolato
60 g di farina 00
4oo ml di latte fresco
marmellata del vostro gusto preferito
Prima di iniziare a preparare la pasta frolla, togliete il burro dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente fino a che non si sarà ammorbidito.
Preparate la pasta frolla.
Grattugiate la scorza del limone con una microplane o con una grattugia a buchi stretti. In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, la scorza di limone e il lievito. Aggiungete il burro ammorbidito e lavorate con le mani fino ad aver amalgamato tutto il burro alle polveri. A questo punto aggiungete l’uovo intero e il tuorlo e continuate a lavorare a mano fino ad aver ottenuto un composto omogeneo. Avvolgete la vostra pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Rompete le uova e separate il bianco dal rosso. Montate i tuorli delle uova e lo zucchero con l’aiuto di una frusta lavorandole energicamente fino ad ottenere una morbida spuma (man mano che verranno montati il colore arancio delle uova tenderà sempre più’ a schiarirsi). Quando le uova e lo zucchero saranno ben amalgamate aggiungete la farina e lavorate per bene con la frusta onde evitare che rimangano grumi di farina. Unite il latte al composto di uova, poco alla volta mescolando energicamente man mano che lo aggiungete al composto. Una volta aggiunto tutto il latte, trasferite il composto sul fuoco. Senza mai smettere di mescolare e facendolo sempre nello stesso senso continuate a girare la crema tenendola sul fuoco a fiamma bassa fino a che, raggiunto il bollo, non si sarà addensata. Una vola pronta trasferite la crema in una ciotola evitando di lasciarla nella pentola dove l’avete cotta onde evitare che continui a cuocere.
Una volta pronta la crema, fatela intiepidire e procedete con la crostata. Stendete i 3/4 della pasta frolla fino ad ottenere uno spessore ci circa 6 mm e trasferitela in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. (io utilizzo le tortiere micro forate con fondo rimovibile che rendono la vostra crostata più friabile e che vi rendono più semplice sformarla senza romperla). Aaggiungete la crema pasticcera e ricoprite con uno strato di marmellata.
Con la restante pasta frolla formate delle strisce e decorate la parte superiore. Cuocete la Crostata crema e marmellata in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Controllate sempre di tanto in tanto. Ogni forno è diverso dall’altro
Devi effettuare il Login per inserire un commento.
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok