La crostata con la frutta fresca è un classico dolce estivo, apprezzato da tutti e perfetto in ogni occasione. Questa crostata fresca e golosa è facile da preparare, servono soltanto un guscio di pasta frolla, della crema pasticcera al limone e infine tanta fantasia per la decorazione con la frutta fresca che in questo periodo abbonda. Se la consumate subito potete spolverarla con lo zucchero a velo come ho fatto io, altrimenti è conveniente lucidare la sua superficie con la gelatina oppure con la marmellata diluita con un goccio d’acqua sul fuoco per preservare la frutta.
Ingredienti
- per la pasta frolla: 250 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 120 gr di burro, 1 uovo intero e 1 tuorlo, un cucchiaino di lievito per dolci;
- per la crema pasticcera al limone: 500 ml di latte, 3 tuorli, 150 gr di zucchero, 50 gr di fecola, 1 limone;
- per guarnire: fragole, kiwi, arance, nocipesche, more, panna montata, zucchero a velo.
Preparazione
Lavorate farina e burro fino a ottenere un impasto sabbioso, fate la classica fontana e versatevi lo zucchero, l’uovo intero e il tuorlo e il lievito. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo che coprirete con la pellicola trasparente e farete riposare in frigo per una mezz’oretta.
Per la crema: scaldate il latte con la buccia del limone; in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero,aggiungete la fecola setacciata e poi pian piano il latte mescolando con una frusta. Cuocete a fuoco basso finchè la crema non si sarà addensata e poi trasferitela in una ciotola coprendola con la pellicola. Fate raffreddare.
Togliete la pasta frolla dal frigo e rivestite una tortiera imburrata e infarinata. Ricopritela con carta forno messa a contatto e infornate a 180° per 20 minuti circa. Lasciate raffreddare e intanto
preparate la frutta. Versate infine la crema nel guscio di pasta frolla e posizionate la frutta secondo la vostra fantasia. Qualche ciuffo di panna montata, una spolverata di zucchero a velo ( io non amo la gelatina ) e la crostata è pronta.