Crostata con fichi freschi, una bontà del periodo estivo quando questi frutti ci deliziano. Una classica pasta frolla come guscio, una farcitura molto invitante e la copertura di questi preziosi frutti. ottima come fine pasto ma anche come colazione o merenda e perchè no anche in un buffet farà una splendida figura.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
8 -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la frolla
-
150 g Farina
-
75 g Zucchero
-
90 g Burro (freddo)
-
2 Tuorli
-
1 pizzico Sale
-
1/2 cucchiaino Bicarbonato
-
1/2 Scorza di limone
Per la farcitura
-
1 kg Fichi
-
150 g Confettura di albicocche
-
100 g Amaretti
-
50 g Nocciole (opp. Mandorle)
Preparazione
-
Preparare la pasta frolla mettendo la farina in una ciotola, al centro aggiungere lo zucchero, la scorza di limone grattugiato, il sale, il bicarbonato, quindi lavora tutto a secco molto velocemente.
-
Aggiungere i tuorli (importante che siano freddi), il burro a pezzi poi lavorare tutto molto velocemente per non scaldare l’impasto con le mani.
-
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero almeno per 40 minuti. Volendo si può utilizzare un apparecchio elettrico utilizzando il metodo descritto Quì
-
Preparare la farcitura tritando gli amaretti in un mixer, poi anche le nocciole oppure le mandorle e mettere il trito in una ciotola, aggiungere la composta di albicocche e amalgamare tutto molto bene.
-
Accendere il forno a 180° se statico, 170° se ventilato. Riprendere la pasta dal frigo lavorarla per due secondi, poi stenderla con il matterello sopra al piano spolverato con poca farina della dimensione della teglia (24 – 26) più i bordi, arrotolarla nel matterello e sistemarla nella teglia, (da crostata sono ottime quelle con il fondo staccabile).
-
Forarla completamente con i rebbi di una forchetta e cuocerla in forno per dieci minuti, poi lasciarla raffreddare.
-
Intanto preparare i fichi lavandoli molto bene e affettandoli di circa 1/2 cm. senza pelarli, tenendo le fettine più o meno uguali (il resto mangiarli).
-
Portare il forno a 200°. Distribuire il composto di amaretti e composta nel fondo della crostata livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio inumidito quindi sistemare a raggera i fichi, spolverare con zucchero a velo e rimettere in forno per quindici minuti.
-
Lasciare intiepidire la Crostata con fichi freschi poi spolverarla ancora con zucchero a velo ed è pronta per essere servita.
-
Consiglio: Per conservarla bene sarebbe opportuno riporla in frigorifero magari tirandola fuori un’ora prima.
-
Prova anche: Crostata sole con confettura di albicocche
Note
The post Crostata con fichi freschi appeared first on Paprika e Cioccolato.