Oggi ho spulciato un po’ tra i miei libri di pasticceria e mi sono soffermata su quello del grande maestro Ernst Knam. Lui è fortissimo con il cioccolato, ma sono rimasta incuriosita dalla torta che ha creato per sua moglie Alessandra, confettura di amarena nascosta tra due morbide creme, abbracciate da una frolla protettiva, così descrive il suo dolce Knam.
Se deciderete di preparare questo dolce, vi consiglio di fare con anticipo, anche il giorno prima, la frolla, la ricetta la trovate qui, e anche la crema pasticcera che troverete qui
crostata con crema frangipane
Porzioni8 persone
Tempo di cottura45 minuti
Ingredienti
300gr
pasta frolla
100gr
crema pasticcera
150gr
confettura extra di amarene
50gr
mandorle a filettinon tostate
100gr
gelatina albicocche
Per la crema frangipane
100gr
burromorbido
100gr
zucchero semolato
2
uova
30gr
farina
100gr
farina di mandorle
Istruzioni
-
Preparare una frolla e della crema pasticcera, le ricette le trovi nel blog tra le basi. Poi occuparsi della crema frangipane, con una frusta montare il burro con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere a filo le uova sbattute, continuare a montare, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, con una spatola aggiungere le farine, delicatamente dal basso verso l’alto. Dividere la crema in due parti uguali.
-
Imburrare una tortiera del diametro di 20-22 cm. Stendere la frolla con uno spessore di circa 3 mm, con il quale foderare lo stampo.
-
Farcire con metà della crema frangipane, arrivando a poco meno della metà della tortiera.
-
Stendere uno strato di confettura di amarene, livellare con il dorso di un cucchiaio.
-
Mescolare il resto della crema frangipane, con la crema pasticcera e versare sopra la confettura, aggiungere anche i filetti di mandorla.
-
Infornare a 165 °C per circa 45 minuti. Lasciare raffreddare la torta e lucidare con gelatina di albicocche.