Crostata alla barbabietola con marmellata alla ciliegia bio di Iper, La grande i

Come ben sapere non amo i dolci tradizionali, li trovo “troppo dolci” da un pò di tempo sto sperimentando dolci vegan , vegetariani, senza lattosio utilizzando ingredienti bio e di qualità. In paesi piccoli come il mio è difficile trovare questo tipo di ingredienti ma io sono fortunata, mi è venuta in aiuto Iper, La grande i, infatti all’interno degli ipermercati (qui l’elenco) si trova un’Area Benessere dedicata ai prodotti per chi ha specifiche esigenze alimentari  e/o soffre di intolleranze. Con i prodotti acquistati ho deciso di cimentarmi in una frolla con farina integrale, barbabietola e marmellata di ciliegie. Di seguito la ricetta:

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro:

350 gr di farina integrale 
100 gr di zucchero di canna fino
100 gr di margarina
1/2 barbabietola cotta e pelata
3 cucchiai di yogurt di soia naturale
1 cucchiaio da minestra di cocco in scaglie 
1 vasetto di marmellata di ciliegie
1 pizzico di sale
Preparazione:
Frullare la barbabietola, mescolarla con lo yogurt e aggiungerla agli ingredienti secchi, aggiungere la margarina portata a temperatura ambiente, impastare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno una mezzora in modo da dare il tempo agli ingredienti di amalgamarsi bene. 
Trascorso questo tempo bisogna dividere la frolla in 2 parti e stenderla tra 2 fogli di carta forno. Una volta stesi  bisogna inserire un disco nella tortiera, bucherellarlo con una forchetta, mettere la marmellata di ciliegie e coprire con l’altro disco che io ho inciso con l’aiuto di uno stencil. Infornare in forno statico già caldo a 180° per 35 minuti. Lasciar raffreddare e se vi piace e spolverare con lo zucchero a velo che potete ottenere frullando lo zucchero di canna.
Dimenticavo…Iper, La grande i che è in costante aggiornamento per offrire il miglior servizio ai propri clienti, infatti è attivo il servizio di Spesa Online, comodissimo per chi lavora tutto il giorno fuori casa e non ha mai il tempo di andare direttamente all’ipermercato, basta collegarsi al sito, scegliere i prodotti, scegliere giorno, data e ora del ritiro o del recapito, è gratuito, si può pagare con bancomat o carta di credito e.. accumulate ugualmente i punti cassaforte, più di così? 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]