La ricetta che vi propongo oggi è per realizzare una squisita crostata, un po’ diversa dal solito e in tema con il periodo autunnale. Un friabile guscio di pasta frolla al cacao che racchiude una golosa farcitura a base di zucca, ricotta e tante gocce di cioccolato.
Una torta semplice da preparare, perfetta come merenda o come fine pasto.
INGREDIENTI (per uno stampo da 22-24 cm):
Per la frolla al cacao
170 g di farina 00
30 g di cacao amaro
100 g di zucchero
100 g di burro
un uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
Per la farcitura
450 g di zucca
200 g di ricotta
80 g di zucchero di canna
70 g di gocce di cioccolato
10 amaretti
un cucchiaio di farina
un uovo
Per prima cosa preparare la frolla mescolando la farina con il lievito e il cacao. Unire lo zucchero e il burro e lavorare con le mani. Aggiungere anche l’uovo e impastare bene il tutto. Avvolgere la frolla nella pellicola e farla riposare in frigo una mezz’oretta. Nel frattempo tagliare a tocchetti la zucca e cuocerla in una pentola antiaderente con un goccio di acqua (o di latte) per circa 20 min, o comunque fino a che non sarà ben cotta. Lasciarla raffreddare bene, frullarla e se necessario passarla in un colino così da eliminare l’eventuale acqua di cottura.
Mettere la purea di zucca in una ciotola, unire la ricotta, l’uovo e lo zucchero di canna e mescolare il tutto. Aggiungere anche la farina, gli amaretti sbriciolati e le gocce di cioccolato. Riprendere la frolla, stenderla con il matterello, adagiarla nella teglia e versarvi all’interno la crema di zucca e ricotta. Guarnire la crostata con delle stiscioline di pasta frolla e cuocerla a 180° per circa 25 min.
Lasciarla reffreddare bene prima di servirla, l’ideale è prepararla il giorno prima.