Il baccalà è un una pietanza speciale: si può declinare in tante maniere diverse, ed è sempre nuovo. Queste crocchette di baccalà e patate sono uno dei modi più golosi: piaceranno a tutti, anche ai bambini! Il gusto intenso del baccalà si sposa e si attenua un po’ grazie alla presenza delle patate. Io ho fritto queste crocchette di baccalà e patate: è la loro morte! Un fritto ogni tanto non fa male! L’importante è friggere bene!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
4 persono -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Baccalà dissalato (già pulito e deliscato) 600 g
-
Patate 500 g
-
Uova 2
-
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
-
Pane grattugiato 3-4 cucchiai
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Farina 100 g
-
Pane grattugiato 300 g
-
Uova 4
-
Olio di semi di arachide (per friggere)
Preparazione
Preparare gli ingredienti
-
Quando acquistate il baccalà, fate attenzione che sia ben dissalato, altrimenti lasciatelo ulteriormente in acqua corrente per il tempo necessario. Poi asciugatelo bene e controllate che non ci siano lische. Togliete quindi la pelle.
Tuffate il baccalà in acqua bollente per 2 minuti e quindi scolate.
Lessate anche le patate con la buccia in acqua bollente fino a renderle morbide. Scolatele e passatele al passapatate.
Formare le crocchette
-
Impastate, preferibilmente con le mani, le patate con il baccalà ridotto in briciole. Aggiungete prima le uova, quindi il prezzemolo tritato ed il pane grattugiato necessario per ottenere un impasto morbido ma compatto. Aggiustate di sale e pepe, impastate bene e formate le crocchette di forma lievemente allungata.
Passate le crocchette di baccalà e patate prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e quindi nel pane grattugiato, facendolo aderire bene. Tenete da parte.
Friggere
-
Preparate abbondate olio di arachide in una padella larga e basso o in un wok. Quando l’olio è intorno a 160°-170° cuocete le crocchette poche per volta e fatele scolare su carta assorbente. Servitele subito ben calde!
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!