I crispeddi calabresi cu l’alici sono delle sfiziose ciambelle fritte salate al cui interno possono essere inseriti sia le acciughe, sia dei pezzetti di ‘nduja. Sono preparate in tutta la Calabria, in particolare nel periodo natalizio. In ogni zona assumono un nome diverso, per esempio a Vibo sono conosciute come cururicchi, a Cosenza cuddrurieddri e a Catanzaro e Reggio Calabria col nome di crispeddi.
I crispeddi in Calabria “si frianu e si ‘mbuccano”, poiché si sa che il fritto è buono quando è caldo. Possono essere mangiate sia salate, sia dolci e vi assicuro che sono sempre perfette. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
Per circa 30 crispeddi -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per l’impasto
-
1 kg Farina 00
-
500 g Patate
-
25 g Lievito di birra fresco
-
25 g Sale
-
q.b. Acqua
Per la versione salata
-
q.b. Acciughe sott’olio
-
q.b. Nduja
Per la versione dolce
-
q.b. Zucchero semolato
Per friggere
-
q.b. Olio di semi di girasole
Preparazione
-
Prendete le patate, lavate sotto l’acqua corrente e riponetele in una pentola piena d’acqua, quindi lessatele per 1 ora circa. Trascorso questo tempo, scolatele, sbucciatele e scolatele ancora calde. Raccogliete la purea in una ciotola e lasciatele raffreddare.
-
Quando le patate saranno fredde, unite la farina, il lievito di birra sciolto in parte dell’acqua, il sale e lo zucchero. Impastate il tutto fino a ottenere un impasto liscio e molto morbido. Riponete l’impasto al caldo a lievitare fino al raddoppio. Vi occorrerà 1 ora circa.
-
Trascorso questo tempo, mettete l’olio a scaldare in una padella e riprendete l’impasto lievitato. Con le mani unte d’olio cercate di formare una ciambella col buco al centro e incorporatevi l’acciuga sott’olio o un pezzettino di nduja in uno dei lati della ciambella.
-
Tuffate la ciambella nell’olio caldo e proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto. Friggete i crispeddi fino a che non saranno gonfie e dorate su entrambe i lati, quindi toglietele dall’olio con una schiumarola e riponetele su un vassoio con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
-
Servite i crispeddi calabresi cu l’alici ben calde in tavola e buon appetito!
I consigli di Franci
- I crispeddi calabresi cu l’alici si conservano fino a una settimana in dispensa.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Possono essere preparate anche senza patata nell’impasto.
- Sono gustosissime anche con la zucca all’interno, al posto delle patate.
- Se volete provare la versione dolce, non mettete le acciughe sott’olio e la nduja.
- Non perdetevi la ricetta dei TARDIDDI CALABRESI AL MIELE e della PITTA NCHIUSA CALABRESE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Crispeddi calabresi cu l’alici proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.