Crinkles alla zucca

I crinkles alla zucca sono dei biscotti golosi dalla caratteristica screpolatura superficiale. Solitamente vengono fatti al cioccolato, ma in questo periodo dell’anno mi piace tantissimo utilizzare la zucca per le mie preparazioni sia dolci che salate.

Non lasciatevi spaventare dal tempo di riposo, i crinkles si preparano velocemente, ma hanno bisogno di essere ben freddi per essere confezionati e per mantenere la loro forma tonda e screpolata durante la cottura.

Se anche voi amate la zucca vi consiglio di dare un’occhiata alla mia raccolta speciale “La zucca nel piatto” che contiene tantissime idee.

Oppure vi lascio alcune ricette al volo altrettanto golose:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i Crinkles alla zucca

240 g farina 0
150 g zucca delica (cotta già pulita)
100 ml olio di semi di girasole
90 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo

Preparazione dei Crinkles alla zucca

Tagliate a fette non troppo spesse la zucca e cuocetela in forno a 180° per circa 40 minuti. Io per far prima ho utilizzato la mia friggitrice ad aria. Temperatura 190° per 20 minuti, bucate comunque le fette della vostra zucca con una forchetta per verificare che sia bella morbida.

Una volta cotta lasciatela raffreddare e togliete la buccia. Pesate la zucca che serve per la ricetta e il resto sarà ottimo come contorno condito con un filo d’olio.

Versate nel bicchiere del mixer ad immersione la zucca cotta e pulita con metà della quantità di olio di semi di girasole. Frullate bene fino ad ottenere una pere omogenea. Tenete da parte.

In una ciotola montate, aiutandovi con le fruste elettriche, l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e lucido. Aggiungete il resto dell’olio di semi di girasole e la purea di zucca. Mescolate con cura sempre con le fruste e per ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito.

Amalgamate con cura e riponete i composto in frigorifero per 4-6 ore.

Aiutandovi con un cucchiaino prelevate una noce di composto alla volta e tuffatela nello zucchero a velo che avete messo in un piatto. Fate rotolare la pallina per bene su tutti i lati e riponetela su una teglia rivestita di carta forno. Procedete in questo modo per tutto il composto di zucca.

Cuocete i crinkles alla zucca in forno caldo a 170° per circa 15-18 minuti.

Appena pronti sfornateli a lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.

I crinkles alla zucca si conservano parecchi giorni conservati in un contenitore ermetico.

Crinkles alla zucca

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest

FAQ (Domande e Risposte)

Come cucinare la zucca?

La zucca può essere cucinata in tantissimi modi, al vapore, in padella, al forno con o senza condimenti o nella friggitrice ad aria. Ovviamente dipende dall’uso che ne dobbiamo fare.
Se deve essere utilizzata come ingrediente per dolci o come ripieno per una pasta fresca io consiglio di cuocerla o al vapore oppure al forno senza nessun condimento. Personalmente preferisco la cottura al forno, oppure nella friggitrice ad aria, perché risulta più asciutta e dolce.
Se invece volete gustarla come goloso contorno si può cuocere al forno con olio, sale e erbe aromatiche, passata in padella con olio e rosmarino. La zucca è ottima anche cotta al cartoccio o sulla piastra.

/ 5
Grazie per aver votato!

L’articolo Crinkles alla zucca proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]