Ingredienti per 6 crescioni:
per l’impasto (da questo si possono fare anche le piadine)
- 500 g farina semi integrale (o 250 g farina integrale e 250 di farina tipo 0)
- 10 g di sale di Cervia
- 3 cucchiai di mix di semi (lino, sesamo nero e sesamo bianco e papavero)
- un cucchiaino raso di bicarbonato
- mezzo cucchiaino di lievito per torte salate (aggiunta che si fa a casa mia per rendere più morbido l’impasto, ma è facoltativo)
- 75 g olio extravergine di oliva
- 250 ml di acqua tiepida
- 10 pomodorini essiccati (tritati)
- 2 melanzane
- formaggio q.b. (per me Primiero semi stagionato del Trentino)
- olio evo
- sale
Preparare l’impasto dei crescioni mixando tutti gli ingredienti assieme fino a formare una pagnottina liscia ed omogenea. Coprire con pellicola per alimenti e lasciar riposare un’oretta. Nel frattempo lavare e tagliare a cubetti piccoli le melanzane e cuocere a fuoco alto in una padella calda con un filo di olio fino a che non saranno ben dorate, rimestando di tanto in tanto. Una volta pronte salare a piacere.
Una volta trascorso il tempo di riposo, dividere il panetto in sei palline. Coprirle con pellicola e lasciar riposare un’altra mezz’ora. Stendere ogni pallina con il mattarello fino ad ottenere una forma tondeggiante dello spessore di 2-3 mm circa. Su metà disco porre tre fettine di formaggio, un paio di pomodorini tritati e un sesto dei cubetti di melanzane. Chiudere il ripieno con la metà libera di impasto. Con i rebbi di una forchetta sigillare e se volete un bordo più omogeneo rifinite con una rotella per tortelli. Scaldare una piastra antiaderente sul fuoco e una volta calda cuocere i crescioni sopra di essa per circa 4-5 minuti per lato, e non dimenticate il bordino laterale che si cuoce tenendo “in piedi” il crescione sulla piastra per un paio di minuti!!
Potete scegliere il formaggio che più vi aggrada, dalla mozzarella a qualcosa di più stagionato! Io ho utilizzato un formaggio, il Primiero, che ho acquistato nelle mie vacanze in Trentino!!!
Consigli:
- per la versione tradizionale sostituire l’olio con 75 g di strutto
- se utilizzate tutta farina tipo 0 diminuire l’acqua di 50 ml
- per una versione più ricca potete sostituire in parte o totalmente l’acqua con il latte (anche quello vegetale non zuccherato)
- se desiderate la versione al farro la trovate qui, o qui quella tradizionale