Crescenza in carrozza al forno

Crescenza in carrozza al forno

La crescenza in carrozza al forno è un’alternativa alla classica mozzarella in carrozza. La crescenza è un formaggio a pasta molle tipico del Nord Italia dalla consistenza molto particolare. Di base è molto morbida e compatta ma nel cuocere cresce alzandosi e gonfiandosi (da qui il suo nome). 
E’ un’idea molto sfiziosa, da preparare per un aperitivo light o vegetariano. Senza grassi e con la cottura in forno, racchiude un cuore morbido e cremoso in un involucro sottile e croccante. E’ molto veloce da realizzare ma il risultato è davvero appetitoso 
Ingredienti per 4 persone
8 fette di pancarré
165 g di crescenza
2 bicchieri di latte
1 uovo
q.b di pangrattato
q.b di sale
Togliere i bordi dalle fette di pancarré. Prendere la crescenza e spalmarla su quattro fette, avendo cura di lasciare qualche millimetro di bordo scoperto. 
Preparare l’emulsione di latte e uova, lavorandoli insieme in una terrina abbastanza capiente. Insaporirla con un po’ di sale e metterla da parte. Preparare un’altra ciotola con abbondante pangrattato.
Assemblare i sandwich accoppiando tutte le fette. Prenderne uno per volta e inzupparlo nell’emulsione di uova e latte: questa operazione va fatta con una certa rapidità e delicatezza al tempo stesso, perché le fette non devono inzupparsi eccessivamente. Tenere quindi il sandwich nel liquido qualche secondo per lato e infine strizzarlo leggermente. Passare infine all’impanatura, avendo cura di sigillare bene i bordi.
Rivestire la leccarda con un foglio di carta da forno e adagiare i sandwich distanziandoli tra loro. Irrorarli con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornarli in forno già caldo, in modalità ventilata a 200° per circa 10 minuti. I sandwich saranno pronti non appena avranno assunto un colore dorato.
Estrarli dal forno e consumarli caldi.
Crescenza in carrozza al forno

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]