CREPESSSSS scusate Crepes radicchio e gorgonzola ma quanto sono buone ?!?!? Da quando ho il bimby le faccio spesso sia dolci che salate sono velocissime e soprattutto si possono preparare prima e anche congelarle. Infatti ne facci sempre qualcuna in più e le congelo e prendo al bisogno … metti che una sera hai voglia di crepes alla Nutella ? L’impasto è lo stesso sia per il dolce che il salato quindi il gioco è fatto ! Oggi ve le propongo salate con due ingredienti invernali radicchio e gorgonzola!
Rotolo di crepes con radicchio e gorgonzola
Ingredienti per circa 15 crepes ( dipende dalla grandezza della padella)
- 250 gr di farina 00
- 4 uova medie
- 500 gr di latte
- 40 gr di burro fuso
- un pizzico di sale ( anche per quelle dolci)
- 4 ciuffi di radicchio
- 80 gr di Gorgonzola
- 1 litro di besciamella
- Sale & pepe Olio Evo
Procedimento
Iniziamo a fare le Crepes, io le ho fatte con il bimby ma possono essere fatte con qualunque frullatore o a mano!
Prendiamo la farina, le uova, il latte, il burro fuso e il pizzico di sale mettiamo nel bimby e frulliamo tutto a velocità 5 per 50 secondi.
Mettiamo in una ciotola e mettiamo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Mentre aspettiamo possiamo iniziare a preparare il ripieno.
Prepariamo un litro di besciamella( 1 litro di latte, 100 grammi di farina, 50 grammi di burro e un cucchiaino di sale – 12 minuti 100 gradi velocità 4)
Dividiamo in due la besciamella quando è ancora bella calda e in una mettiamo la gorgonzola e mescoliamo bene a mano finché la gorgonzola non si sarà sciolta.
Puliamo il radicchio e lo tagliamo a tocchetti.
Prendiamo una padella capiente e la mettiamo sul fuoco medio con un filo di olio.
Quando l’olio è caldo mettiamo il radicchio e un pizzico di sale e facciamo appassire per una 15 di minuti mescolando ogni tanto.
Prendiamo le crepes dal frigo e anche una noce di burro.
Scaldiamo bene la padella antiaderente che vogliamo usare e utilizziamo la noce di burro per ungere bene.
Con un mestolino aiutatevi a fare le crepes, io di solito metto il mestolo di crema al centro della padella e poi faccio “roteare” la crepes in modo che si espanda su tutta la padella. Se la padella è grande mettete più liquido dopo le prime tre avrete capito quanto metterne!!
Facciamo cuocere per circa 3 minuti per lato, ovviamente dipende dalla fiamma che usate e da quanto è calda la padella le ultime si cuoceranno più velocemente.
Quando togliamo le crepes possiamo anche metterle una sopra l’altra tanto si divideranno senza problemi.
Se la prima che fate non è bellissima non vi preoccupate è NORMALE !!! a me capita tutte le volte !!!
Bene ora accendiamo il forno a 180 gradi e completiamo la ricetta.
Io di solito faccio una specie di cannellone arrotolato, al centro della crepes metto la farcia, in questo caso due cucchiai abbondanti di besciamella al gorgonzola e un po di radicchio. Arrotolo e metto dentro una teglia leggermente unta sotto (volendo potete mettere anche due cucchiai di besciamella semplice sotto e la spalmate bene in modo da coprirla tutta)
Quando ho completato tutte le creps ricopro con la besciamella rimasta (quella semplice ) e inforno sempre a 180 gradi e faccio cuocere per circa 20/30 minuti e servo ben calde
UNA GODURIA!!!
Prova la ricetta e fammi sapere se ti è piaciuta! Se vuoi rimanere aggiornato sulle mie ricette metti “mi piace” sulla mia pagina Facebook !