La crema ganache è una tipica preparazione di origine francese preparata con una miscela di panna calda e cioccolato a pezzetti sciolto e amalgamato lentamente e perfettamente. Pare che sia stata creata accidentalmente da un apprendista pasticcere che rovesciò della panna calda dentro ad una ciotola contenente della cioccolata in tavolette.
La crema ganache è una crema importantissima in pasticceria, ha molti usi e vari tipi di dosaggi a seconda dell’uso. La ganache si può usare come inserimento, come copertura, come farcitura per cioccolatini, ecc. Ha quindi vari dosaggi e proporzioni, la più comune è quella che si ottiene con uguale quantità di cioccolato e panna. Oggi voglio invece presentarvi una ganache da montare. Questa può essere utile come copertura di un dolce o da spalmare.
Crema Ganache montata al cioccolato fondente
INGREDIENTI:
250 g di cioccolato fondente
170 g di panna fresca
Tagliare finemente il cioccolato e versarvi sopra un po’ di panna scaldata ad almeno 92°C. Miscelare delicatamente con la spatola, cercando di incorporare il minor quantitativo di aria possibile. Mescolare fino a quando il cioccolato diventa compatto e poco lucido. Inserire ancora un po’ di panna continuando a miscelare. Versare ancora un po’ di panna calda nella massa e mescolare fino a quando il cioccolato inizia a ricompattarsi diventando lucido. Continuare a inserire la panna in più volte e lavorare fino ad ottenere un’emulsione stabile, ovvero fino a quando la massa diventa compatta, lucida e stabile.
In base alle esigenze si può stabilizzare definitivamente l’emulsione lavorando con il mixer ad immersione.
Si possono fare aggiunte extra di grassi: generalmente si utilizza il burro. L’aggiunta massima supplementare del grasso è pari al 10% della crema.
Il burro, il grasso o gli alcolici devono essere aggiunti nella crema sempre all’ultimo momento.
È controproducente utilizzare la copertura calda e sciolta, spesso il burro di cacao si disgrega e non si forma un’emulsione stabile.
La crema ganache omogenea deve essere conservata sempre a temperatura di 12°/16°C, quindi non in frigorifero, ma a temperatura ambiente.
Qui invece trovate le dosi della crema ganache secondo il maestro Iginio Massari:
Crema ganache medio-dura per taglio a filo
Cioccolato fondente 200 g – panna 100 g
Cioccolato al latte 250 g – panna 100 g
Cioccolato bianco 300 g – panna 100 g
Crema ganache dura da confetteria (cioccolatini):
Cioccolato fondente 260 g – panna 100 g
Cioccolato al latte 300 g – panna 100 g
Crema ganache morbida per ripieno di cioccolatini, per farcitura o ad uso frosting:
Cioccolato fondente 150 g – panna 100 g
Cioccolato al latte 200 g – panna 100 g
Ricetta per la Ganache al miele (del maestro Luca Montersino):
200 g cioccolato fondente
200 g panna
20 g burro
20 g burro liquido
50 g miele
Bollire la panna con il miele, unire il cioccolato a pezzetti, emulsionare e una volta che il composto ha raggiunto i 45° C circa, unire il burro in pomata ed il burro liquido.