Le pere: un frutto poco considerato ma dalle proprietà inestimabili, ricco di vitamina C, di Zinco, Calcio, Boro e Potassio. Grazie al calcio riducono il rischio di osteoporosi e ostacolano il processo di rarefazione del tessuto osseo dovuto alla graduale demineralizzazione. Per merito del boro, alleato del cervello, migliorano la prontezza di riflessi e la capacità di immagazzinare nozioni o conservare ricordi. Le pere contengono anche molta fibra, in particolare la lignina e la pectina, che si trovano soprattutto nella buccia ed è per questo che mangiare il frutto senza sbucciarlo consente di trarne tutti i vantaggi, compreso l’effetto anticolesterolemico. Inoltre 100 g di pere contengono 35 kcal / 147 kj e questo lo rende un frutto adatto a chi segue un regime alimentare dietetico.
Potevamo noi di Light and Tasty non esaltare le proprietà benefiche di questo frutto?
Eccoci quindi a proporvi tante ricette con le pere, personalmente ecco un dolcetto a cui non si può dire di no e che vi assicuro vi strabilierà per la facilità di esecuzione e la bontà nella sua semplicità…provatelo!
Ingredienti per 2 persone
250g di ricotta
1 cucchiaino di miele
10g di burro
2 pere
1 cucchiaio di zucchero di canna
3 amaretti
cannella
Pelare le pere ed affettarle tagliarle a tocchetti. In una padella sciogliere il burro, unire le pere e saltare velocemente spolverizzandole con lo zucchero per qualche minuto (max 5 minuti). Spegnere e cospargere con cannella.
Mettere la ricotta in una ciotola, addolcirla con il miele e montarla con le fruste per qualche minuto, così da arearla.
Prendere due bicchieri, mettere sul fondo un cucchiaio di pere caramellate, un amaretto sbriciolato, la crema di ricotta. Decorare con un pezzetto di pera e amaretti.
Ecco le altre proposte!
Dolcetti light con solo 3 ingredienti: pere avena e uvetta di Catia
Torta salata con ricotta di capra e pera di Daniela
Farfalla di pere al vino bianco e cannella di Franca
Tortine speziate alle pere di Mary
Galette ai semi con gorgonzola e pere di Milena
Bundt cake alle pere e zafferano di Serena: