Crema di peperoni e cannellini

La crema di peperoni e cannellini è semplicissima da preparare e deliziosa da gustare sia sul pane casereccio tostato o crostini vari, sia sulle uova sode.

Crema di peperoni e cannellini, 1

Io, questa volta, ho cucinato anche i peperoni arrostiti che adoro, ma se avete fretta, potete usare anche quelli surgelati o in vasetto. Ovvio che la qualità non sarà la stessa ma farete un figurone ugualmente e, in questo modo, il tempo di realizzare questa ricetta sarà davvero velocissimo.

Ingredienti:
2 peperoni gialli
1 vasetto di cannellini cotti a vapore
1/2 spicchio d’aglio
1 decina di foglie di basilico
Sale e pepe
Olio extra vergine di oliva

Iniziamo con i peperoni che questa volta ho grigliato sulla piastra girandoli accuratamente da tutti i lati.

Una volta abbrustoliti bene poneteli in una ciotola ben coperti per farli raffreddare. Così facendo, con la condensa che si formerà all’interno, li spelerete molto più facilmente.
Spesso li preparo anche il giorno prima per comodità.
Una volta freddi spelateli e puliteli eliminando semi e picciolo, ma, mi raccomando, sciacquatevi di tanto in tanto solo la mano sotto l’acqua mai il peperone se no gli toglierete tutto il sapore.

image

A questo punto in un attimo avrete la nostra crema di peperoni e cannellini pronta. Infatti basterà mettere nel mixer i peperoni tagliati a pezzetti, i cannellini sgocciolati e leggermente sciacquati, il basilico lavato ed asciugato, l’aglio a piacere, un po’ di sale, un pizzico di pepe ed un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Azionate quindi il mixer et voilà… il gioco è fatto, la crema è pronta.

Apprezzata anche da amici vegetariani finirà in pochissimo tempo, originale e gustosa soddisferà anche i palati più sopraffini.
image

Potete conservare la crema di peperoni e cannellini in frigo fino al momento di servirla e ricordatevi che con le uova sode è davvero speciale… Gnammignammi!!!
image

image

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]