Crema di funghi misti
Zuppa preparata con funghi misti, latte, farina, brodo e burro. Una delicata crema da gustare accompagnata eventualmente anche da crostini di pane.
Ingredienti
- 500 gr di funghi freschi misti champignons, chiodini, pioppini…
- 20 gr. di funghi porcini secchi
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 l. e 1/2 di brodo vegetale
- 30 gr. di burro
- 30 gr. di farina
- 1 mazzetto di prezzemolo
Preparazione della crema di funghi misti
Raschiate e pulite bene i funghi dalla terra e passateli con un panno umido per pulirli completamente da eventuali residui, non lavateli assolutamente perché assorbirebbero troppa acqua.
Affettate grossolanamente i funghi più grandi e lasciate interi i funghi più piccoli tipo i chiodini.
Ammollate i funghi secchi in acqua tiepida per circa un’ora.
Pulire la cipolla, l’aglio e tritateli grossolanamente.Sistemare le verdure tritate in una una grossa pentola con 2 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva, unire anche i funghi freschi ed i funghi porcini scolati dall’acqua, infine aggiungere il prezzemolo tritato.
Fare andare a fuoco vivace per qualche minuto e poi aggiungere il brodo vegetale. Abbassare la fiamma e far cuocere per circa trenta minuti
Con l’aiuto del frullatore ad immersione riducete tutto in una crema. Se volete, potete filtrarla ma è buonissima anche così.
In un pentolino a parte sciogliete il burro e versate la farina amalgamando bene, incorporare poi il tutto alla crema di funghi.
Fate addensare la vellutata ancora qualche minuto a fiamma bassa e poi serire eventualmente accompagnata da crostini di pane tostati.