Crema cotta al forno

Con la crema preparata per le pastel de nata di martedì, ho scoperto che si può preparare un dessert al cucchiaio eccezionale. Potete cuocere la crema in un unico tegame oppure già porzionata in ciotoline, il risultato sarà simile ad un budino ma dal sapore di caramello intenso.
Simile alla crema catalana ma senza bisogno di fargli la crosta di zucchero sopra. Da un avanzo per colpa di una ricetta errata ho creato il mio nuovo dessert preferito. Assaporatelo così oppure accompagnatelo con frutta fresca, magari con delle fragole la sera di San Valentino.

 INGREDIENTI per 8 persone:
  • 300 g di zucchero bianco
  • 2 uova
  • 6 tuorli (martedì prossimo vi darò una ricetta per non sprecare gli albumi)
  • 2 cucchiai di farina
  • 500 ml di latte intero
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di mezza arancia non trattata
  • burro per lo stampo
Accendete il forno statico a 200°
Versate nel boccale del Bimby con farfalla inserita, uova e tuorli, scorza d’arancia grattugiata, la farina e il pizzico di sale. Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portate a 110° mentre lavorate a velocità 6 nel Bimby le uova. Se non avete un termometro digitale apposito, vi accorgerete che lo sciroppo è pronto quando lo zucchero risulterà sciolto è il liquido sarà ancora limpido.
Con le lame in movimento del Bimby a velocità 3, aggiungete il latte e subito dopo lo sciroppo a filo, abbassate a velocità uno e portate la crema a 50°, non deve addensare resterà liquida.

 Imburrate lo stampo scelto, un’unica teglia di alluminio o porcellana oppure delle cocotte, versateci la crema all’interno  e infornate per circa 25 minuti, per i primi 10 minuti vi consiglio di coprire lo stampo con della carta stagnola per evitare che si scurisca troppo in superficie. Sfornate e fate raffreddare completamente e poi lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.

Se provate questo dessert, scrivetemi nei commenti le vostre impressioni ne sono molto curiosa.

IDEE PER SAN VALENTINO AMAZON

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]