Crema al latte
Crema al latte è senza dubbio la mia crema preferita, il mio cavallo di battaglia la preparo molto spesso per farcire la torte. Il sapore è molto delicato, direi ottimo, e poi cosa importantissima non ci sono le uova nella crema, di conseguenza ottima per chi ha intolleranze. Partendo dalla base, una semplice e genuina crema al latte si può decidere di aromatizzarla come più desideriamo, per questo è molto versatile, ottima con gocce di cioccolato, con fragoline di bosco, e con aggiunta di aroma limone in gel è il massimo anche per le delizie al limone. Non si può non provarla!
INGREDIENTI PER LA CREMA DI LATTE
1/2 litro di latte
60 gr di amido di mais
150gr di zucchero
scorza grattugiata di un limone
250 gr di panna per dolci montata ben soda
PROCEDIMENTO
Cuocere la crema come una normale pasticcera, io ho usato il bimby, ho inserito tutti gli ingredienti,( la scorza di limone l’ho grattugiata da parte) e ho avviato 8 min 80° vel.4. Sistemare la crema in un contenitore di vetro e coprire con pellicola, far raffreddare molto bene.
Per il procedimento a mano: In un pentolino a fuoco dolce, miscelare la farina con lo zucchero e la maizena, aggiungere man mano il latte e girare spesso senza far formare grumi, aggiungere l’aroma desiderato e portare ad ebollizione la crema e cuocere fino a quando ha raggiunto la consistenza giusta.
Montare la panna ben soda ed unire alla crema ben fredda, prima però date una bella girata di frusta alla crema di latte fredda, per evitare che si formino grumi, mischiare delicatamente crema e panna con una spatola.
Questo è il risultato, una crema ben soda e dal sapore delicato!
L’ideale per farcire le torte, ma anche per ricoprire bignè.
Semplicemente deliziosa!!!!