Crema al Latte alla Nutella o Crema alla Nutella senza uova e panna?

Crema al Latte e Nutella

La Crema al Latte è sicuramente una delle mie preparazioni base preferite, una sorta di Crema Pasticcera “leggera” perché priva delle uova. Naturalmente l’assenza delle uova non significa meno gusto: la utilizzo spesso come farcitura per crostate (abbinata di sovente alla Pasta Frolla all’Acqua), arricchita magari da gocce di cioccolato, frutti di bosco, limone, cocco rapè o – più semplicemente – “alleggerita” da panna montata o da cremosa e soffice ricotta.

Uno degli accostamenti più riusciti e graditi di sempre è sicuramente quello con la celeberrima Nutella: da quando l’ho sperimentata per la prima volta per preparare un dolce al cucchiaio di fine pasto …non l’ho più abbandonata.

La Crema al Latte alla Nutella è facile e veloce da preparare, è particolarmente leggera e delicata, e – last but not least – si presta ad essere utilizzata in qualunque ricetta dolce ci suggerisca la nostra fantasia. Se arricchita con panna o mascarpone può diventare una golosa farcitura per torte o, se incorporata a della ricotta o Philadelphia, può trasformarsi in una prelibata base per Tiramisù e veloci dolci al cucchiaio.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti:

500 gr di latte (possibilmente fresco intero)

80 gr di zucchero

40 gr di amido di mais

60 gr di nutella

Disporre lo zucchero e la maizena in un pentolino dal fondo spesso, dopodiché aggiungere una parte del latte e mescolare vigorosamente con il cucchiaio di legno fino ad ottenere una sorta di “cremina” liscia e priva di grumi.

Versare il latte restante e mescolare nuovamente per amalgamare il tutto. Cuocere a fuoco dolce senza mai smettere di rimestare. A bollore raggiunto – quando la crema inizia ad addensarsi – aggiungere “a filo” la nutella avendo cura di mescolare continuamente per amalgamare il tutto.

Una volta raggiunta la giusta consistenza spegnere e trasferire la crema ancora calda in un contenitore di plastica, che a sua volta andrà collocato all’interno di una ciotola più grande riempita di acqua fredda e ghiaccio (questo serve a bloccare la cottura).

Durante questo passaggio è necessario mescolare molto spesso la crema, in modo che non si formino grumi. Questo accorgimento è utile per ottenere un risultato ancora più liscio ed omogeneo.

La nostra Crema alla Nutella senza uova e panna è pronta per essere utilizzata come più ci piace!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]