La crema al cioccolato fondente è un dolce al cucchiaio delizioso e molto semplice da preparare, ideale da gustare in questi freddi pomeriggi per coccolarsi un po’. Ho preparato questa crema deliziosa per accompagnare la famosissima angel food cake e che dirvi, se non che andrete dritti dritti in paradiso? È così buona e semplice da preparare che sono sicura che vi metterete all’opera non appena leggerete la ricetta!
La angel food cake era nata dall’esigenza di consumare i tanti albumi avanzatimi dalla preparazione del pandoro e, dal momento che quando mi metto a cucinare è tutto un susseguirsi di eventi e di ricette, proprio dalla angel cake è nata l’idea di preparare questa golosa crema al cioccolato. Curiosi di scoprire come l’ho preparata? Seguitemi!
Crema al cioccolato fondente
Ingredienti
2 tuorli;
100 g di zucchero;
60 g di farina 00;
300 ml di latte;
60 g di cioccolato fondente;
Scorza di 1 arancia grattugiata.
Preparazione
Versate i tuorli in un pentolino, unite lo zucchero e la farina setacciata insieme alla scorza grattugiata di un’arancia. Prendete una frusta per pasticceria e iniziate a mescolare il tutto fino a che non avrete ottenuto una sorta di composto bricioloso. A questo punto unite il latte a temperatura ambiente e continuate a mescolare per un paio di minuti.
Spostate il pentolino sul fuoco e cuocete la crema portandola a bollore. Proprio quando raggiungerà il punto di ebollizione, la crema avrà raggiunto il giusto grado di densità e sarà pronta. Spegnete il fuoco e unite il cioccolato fondente. Potrete utilizzare il cubo intero in quanto la crema è ben calda e si scioglierà senza difficoltà, o potete tritare il cioccolato semplicemente per comodità!
Mescolate molto bene e, se dovessero formarsi dei fastidiosi grumi, armatevi di un colino a maglie strette e setacciate la crema in una ciotola. La crema al cioccolato fondente è pronta per essere gustata così al naturale o per essere servita in accompagnamento a dolci come la angel food cake o la torta margherita.
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK