Ultimamente sto sfruttando tanto l’essiccatore, la cucina crudista mi sta sempre più affascinando sopratutto dopo aver pranzato in un meraviglioso ristorante crudista romano, è davvero straordinario quello che questa cucina permette di realizzare.
Oggi sono di pochissime parole, la giornata è piuttosto piena e sto incastrando questo post con altre mille cose in sospeso, perciò perdonatemi se vi allungo la ricetta promessa e scappo! ^^
Ingredienti
100 g di semi di lino dorati
60 g di semi di zucca
240 ml di acqua
240 g di zucca
mezza cipolla
un pizzico di sale
paprika affumicata ( facoltativa)
semi di zucca per decorare
La sera prima ponete in ammollo i semi con l’acqua prevista dalla ricetta, il mattino seguente noterete che i semi di lino hanno gelificato tutto il liquido.
Tagliate la polpa di zucca (cruda) a pezzetti e la cipolla a rondelle. In un potente frullatore frullate tutti gli ingredienti, la zucca, la cipolla e il mix gelatinoso di semi ammollati, unite un pizzico di sale ed un paio di cucchiaini di paprika affumicata ( assaggiate e regolate di sale).
Rivestite con carta da forno due vassoi dell’essiccatore e dividete il composto su entrambi i vassoi, aiutandovi con una spatola spalmate il composto ad uno spessore di 3 mm ( essiccando lo spessore diminuisce), decorate con i semi di zucca ed essiccate a 48°C per circa 16 ore, a metà tempo rigirate le sfoglie.
Aumentate ( o diminuite ) in base al grado di essiccazione dei vostri cracker, una volta raffreddati tagliateli a losanghe.