Cozze alla marinara
Il modo più semplice e veloce per preparare questi deliziosi molluschi, che cotti in questo modo mantengo intatto tutto il loro sapore.
Ingredienti:
- 2 kg. di cozze
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio d’oliva extravergine
- prezzemolo tritato
- aglio
Preparazione:
Raschiare le cozze, lavarle e rilavarle diverse volte.
Togliere la “barba”.
Mettere in un tegame l’olio e gli spicchi d’aglio e far andare alcuni minuti.
Aggiungere le cozze e il vino.
Far andare a fuoco vivo.
Una volta che le valve si saranno totalmente aperte, aggiungere il prezzemolo tritato e spegnere.
Note da wikipedia:
Il mitilo mediterraneo è edule, ma il suo consumo richiede molte precauzioni poiché esso può essere facilmente ricettacolo di batteri e/o virus molto pericolosi, specialmente se cresciuti in zone marine prossime a scarichi urbani od in zone ove le correnti marine trascinano elementi provenienti da acque reflue. Infatti essi, come d’altro canto tutti i lamellibranchi, filtrano attraverso le loro branchie una gran quantità di acqua trattenendone particelle e microorganismi in essa sospesi. I mitili potrebbero essere utilizzati proficuamente nella bio depurazione dei reflui urbani infatti una singolo mitile è capace di depurare 4 litri di acqua inquinata all’ora.
Per i motivi suddetti è sconsigliabile l’uso invalso di mangiarli crudi, conditi con succo di limone. In alcune zone del meridione d’Italia questo modo di cibarsene è considerato, erroneamente, apportatore di effetti afrodisiaci. La credenza poi, che succo di limone spruzzato sul mollusco uccida i batteri è assolutamente infondata, dato che per eliminare tutti i batteri il succo di limone impiegherebbe diverse ore, o addirittura giorni.