Piatto tipico della tradizione della sicila nord-occidentale, importato sotto la lunga dominazione araba, costituisce un must della cucina isolana per la sua incredibile versatilità e completezza. Costituisce un piatto unico, ma col tempo è entrato di diritto nella lista di primi piatti più amati ed apprezzati dai siciliani, e non solo, soprattutto in estate.
La preparazione originale prevede una lunga cottura in cuscussiera di granelli di semola di grano duro sapientemente lavorata da mani esperte…e vi assicuro che il sapore e la consistenza sono completamente diversi dai cuscus precotti che troviamo oggigiorno in commercio. Per comodità e velocità di preparazione, però, questi ultimi risultano imbattibili!!!
La cottura del cuscus è sempre la stessa, quindi preparatelo come riportato sulla confezione. Voi sbizzarritevi, invece, con la preparazione del condimento che può spaziare dalla carne al pesce, dalle verdure alla frutta…insomma: largo alla fantasia!!!!
Ingredienti per due persone:
140 gr di cous-cous precotto
160 ml di acqua o brodo
2 cucchiaini di olio
Sale q.b.
1 cipollotto
100 gr di pomodorini ciliegino
1 cetriolo
Prezzemolo e menta fresca
Succo di un limone
2 cucchiai di olio
100 gr di pisellini
2 fiori di zucca o zucchina
Metodo:
Preparare il cuscus seguendo le istruzioni sulla confezione, disporre su un piatto da portata, sgranare con i rebbi di una forchetta e fare raffreddare. Sbollentare i piselli in acqua leggermente salata e fare raffreddare. Tagliare finemente il cipollotto, la menta ed il prezzemolo. Unire i pomodorini tagliati a metà ed il cetriolo a fettine sottili. Condire con olio e succo di limone. Versare il condimento sul cuscus ormai freddo e mescolare. Unite i pisellini e decorate con i fiori di zucca o zucchina ed un ciuffo di menta. Servire ben freddo.
Ingredienti per due persone:
140 gr di cous-cous precotto
160 ml di acqua
Due cucchiaini di olio
Sale q.b.
1 zucchina grande
2 cucchiai di olio
120 gr di feta (o similare)
Menta fresca
Metodo:
Preparare il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione. Intanto soffriggere velocemente in pochissimo olio la zucchina tagliata a cubetti. Unire le zucchine al cuscus ed aggiungere abbondante menta fresca tritata. Lasciare riposare. Infine unire la feta tagliata a cubetti, decorare con un ciuffo di menta e servire.
Essendo un piatto che si gusta freddo, si può preparare con largo anticipo avendo cura, però, di unire la feta e la menta solo prima di servire.
Ingredienti per due persone:
140 gr di cous-cous precotto
160 ml di brodo (preferibilmentepreferibilmente pesce)
2 cucchiaini di olio
Sale q.b.
1 cipollotto
100 gr di pomodorini ciliegino
Prezzemolo
2 cucchiai di olio
100 gr di pisellini
4 gamberoni
Succo e scorza di due limoni verdelli di Sicilia
Metodo:
Preparare il cuscus seguendo le istruzioni sulla confezione. Sbollentare i piselli in acqua leggermente salata. Tagliare finemente il cipollotto, e fate rosolare in padella con poco olio; unite i pomodorini tagliati a metà, i piselli ed i gamberoni; salate e portate a cottura. Pulite i gamberoni ad eccezione di quelli per la decorazione finale e tagliateli a pezzetti. Ricavate dai limoni le zeste e spremetene il succo. Irrorate il cuscus col succo di limone, unite i piselli, i gamberoni con il loro condimento e le zeste di limone. Decorate con i gamberoni interi. Servire tiepido.
Buon appetito e buone vacanze a tutti!!!
CM