Oggi è Yom Azmaut, anniversario dell’indipendenza dello stato di Israele, fondato nel 1948. Per onorare questa ricorrenza, vi propongo questo piatto di provenienza libanese, entrato a tutti gli effetti nella cucina israliana: Il Tabulè (cous cous vegano, con menta, prezzemolo e coriandolo).
Cous cous vegano all’orientale |
Per festeggiare questa allegra e solenne ricorrenza, vi condivido questa bella ricetta di cous cous vegano, tipo Tabulè (che però andrebbe fatto col bulgur), facile facile, fresca e veloce.
Ora che sembra arrivata la primavera in modo improvviso, non vedo l’ora di fare un pic nic al Valentino e questo piatto, che si posiziona a metà strada tra un’insalata ed un primo, è perfetto!
E vi dirò di più. In vista della prova costume (AHAHA) è anche light, essendo composto per la maggior parte da verdure ed è adatto anche ai vegani, non contenendo nessun tipo di proteina animale.
Dunque ecco la ricetta del cous cous vegano, tipo Taboulè.
INGREDIENTI x 4:
- 400 gr di cous cous
- pomodori o pomodorini
- mezza cipolla rossa
- menta fresca
- prezzemolo
- coriandolo (opzionale, non a tutti piace, io lo adoro)
- limone
- olio di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Preparare il cous cous come indicato sulla scatola (facile eh!) e lasciarlo raffreddare.
Tagliate a pezzi il più piccoli possibili i pomodori e le cipolle. Mi raccomando, la finezza degli elementi, forndamentale per la buona riuscita della ricetta.
Strani personaggi – città vecchia di Gerusalemme |
Io con lo sfondo della città vecchia di Gerusalemme |
Tritate sempre molto finemente la menta, il prezzemolo e il coriandolo.
Aggiungete tutto al cous cous.
Condite con il succo di mezzo limone, olio e sale. Io sono una grande appassionata di pepe, quindi lo aggiungerei :-)
Dolci israeliani – mercato di Gerusalemme |
Mescolare.
Assaggiare.
E’ buono? Vi piace? Aggiungete quello che manca (sale?olio?spezie varie?) ….
Servire freddo!
PS. E’chiaro che potete aggiungere ciò che preferite…io a volte metto le olive nere, o ci vedrei benissimo dei dadini di avocado e pezzetti di salmone, a voi decidere ciò che vi piace!
Vi lascio con qualche foto di Israele e con la promessa di pubblicare presto altre ricette tipiche, che mi sono accorta con orrore che mancano nel blog, come i falafel e l’hummus.
Spiaggia di Tel Aviv a novembre |