Platesse in giallo
Croccante colorata e profumata panatura per una cotoletta diversa.
La platessa è un pesce dal gusto delicato e una consistenza tenera, infatti si spezza con la semplice pressione della forchetta;
essa è quasi priva di lische e quindi ottima per proporla ai bambini, cucinata nei più svariati modi che può suggerirci la nostra fantasia.
La platessa ha un’aroma gradevole e un sapore dolciastro, è simile alla sogliola come forma e consistenza, anche se più economica;
essa è poco calorica, non contiene grassi, ma contiene tante vitamine.
Quindi senza indugiare la possiamo mangiare se teniamo alla linea e possiamo darla ai bambini, perchè un alimento nutriente.
In questa ricetta la propongo in versione cotoletta, e posso garantire che è molto particolare l’abbinamento tra il sapore della platessa, dolce e delicato, con quello dell’involucro che si crea con la farina si mais fritta.
Spero che vi coinvolgerò nella realizzazione di questa semplice ricetta, e come sempre mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.
Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore.
Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate e seguire la mia pagina facebook Passioni & Curiosità o gli altri social su cui pubblico.
Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di platessa
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 uova
sale q.b.
pepe q.b.
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
200 g di farina 00
200 g di farina di mais
olio di arachidi per friggere
Asciugare i filetti di platessa su carta assorbente.
Preparare un contenitore con la farina 00 e un contenitore con la farina di mais.
In una scodella sbattere le uova aggiungere il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato.
Iniziare ad impanare le platesse passandole, una alla volta, prima nella farina 00, poi nell’uovo sbattuto e successivamente nella farina di mais. Pressarle bene e metterle su un piatto.
Scaldare l’olio per friggerle, quando ha raggiunto la temperatura giusta (versiamo un pò di farina e vediamo che frigge) iniziamo a friggere le nostre cotolette di platessa.
Lasciarle dorare su entrambi i lati e una volta fritte poggiarle sulla carta assorbente.
Gustarle calde con un bel contorno di verdure o un cremoso purè di patate.
Consiglio: a chi piace il limone, gustare queste cotolette con qualche goccia di limone premuto direttamente sul piatto.
Buon Assaggio !!!
http://feeds.feedburner.com/PassioniECuriosita