Costolette di maiale caramellate alla Gordon Ramsay

Tempo fa avevo visto in tv Gordon Ramsay fare delle costolette di maiale speziate e caramellate; ho cercato in rete la ricetta e grazie al forum Gennarino ho rintracciato la ricetta ed il video. La ricetta si può trovare nel libro “In cucina con Gordon Ramsay”.
Le Costolette di maiale caramellate mi sono piaciute molto per il contrasto dei sapori dati dalla dolcezza del miele, dalla sapidità della soia, dalla nota profumata e pungente delle spezie. Le consiglio per chi ama questi sapori.
Costolette di maiale caramellate alla Gordon Ramsay

Ricetta è tratta da qui
Io ho fatto metà della dose trascritta.


Ingredienti:

(Per 6/8 persone)
2 kg di costolette o costine o puntine di maiale
10 cipollotti
6-8 spicchi d’aglio
8 frutti di anice stellato (omesso)
1 pezzo di zenzero fresco 10 cm circa
2-4 cucchiaini di peperoncini secchi
2 cucchiaini di grani di pepe di Sichuan
4-5 cucchiai di aceto di riso 
800 ml di brodo di pollo   (io di verdure)
600 ml di vino di riso di Shaoxing o di Sherry semisecco
300 ml di salsa di soia  
8 cucchiai di miele  (io miele di acacia)
olio d’oliva (io olio extra vergine di oliva)
sale
pepe nero

Preparazione:

Si sala e si pepano per bene le costolette di maiale. Si mette sul fornello una teglia da forno con un filo di olio extra vergine di oliva, si adagiano le costolette di maiale, si fanno rosolare da tutte le parti per 5-10 minuti. Si aggiunge l’aglio, lo zenzero, i peperoncini tagliati a fette, i granelli di pepe, l’anice stellato (io omesso) ed il miele, si fa cuocere per 2 minuti circa, finché il miele si caramellizza; a questo punto si versa la salsa di soia, l’aceto di riso e il vino di riso o lo sherry, si porta ad ebollizione e si lascia sobbollire per 1 minuto. Poi si uniscono i cipollotti tagliati e il brodo, si porta ad ebollizione. S’inforna in forno caldo a 180° C e si fa cuocere per 1 ora circa (girandole a metà cottura), fino a quando le costolette saranno tenere.

Passato il tempo si toglie la taglia dal forno e si mette sul fornello per far ridurre la marinata circa 8-10 minuti, finché non sarà densa. Si servono le costolette irrorate di salsa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]