Formentera è la più piccola delle isole Baleari, e con la vicina Ibiza appartiene alle isole Pitiusse, cioè “isole dei pini”, come erano chiamate dai greci. E’ caratterizzata da una costa frastagliata composta da tante spiagge e calette con sabbia bianchissima e mare dall’acqua cristallina che invita a fare il bagno. Utilizzare il noleggio scooter a Formentera, che permette di muoversi comodamente per tutta l’isola, è il modo migliore per visitare l’isola. In questo modo si può andare alla scoperta delle spiagge più belle: a cominciare da Ses Illetes, che si trova all’interno del Parco Naturale di Ses Salines de Eivissa y Formentera, e occupa la maggior parte della penisola di Es Trucadors, all’estremo nord dell’isola. Playa de Llevant, è invece situata sul lato orientale della penisola, ma nel lato opposto. Sono chiamate “le gemelle” per via della loro posizione. Llevant però, meno affollata della sorella Ses Illetes, si respira un’atmosfera e una calma che aiuta a rigenerare anima e corpo. Inoltre è una delle spiagge preferite da chi pratica il naturismo. Sempre nel medesimo parco, ma meno nota rispetto alla precedente spiaggia, c’è Cavall d’en Borràs, un luogo che vanta la stessa bellezza selvaggia con acque turchesi che non hanno niente da invidiare a quelle caraibiche, e un lussureggiante bosco di ginepri come sfondo.
Sulla costa meridionale dell’isola c’è Migjorn, che con i suoi cinque chilometri, è la spiaggia più lunga di tutta l’isola ed è composta da varie calette divise dall’alternarsi di zone rocciose e sabbiose, ciascuna delle quali con il proprio nome e vari accessi. E’ nota invece come la “perla” della costa occidentale di Formentera, Cala Saona, l’unica spiaggia sabbiosa presente tra le scogliere che si estendono in tutta la parte sud-occidentale dell’isola. Sulla costa settentrionale, chiamata anche Tramuntana per il suo orientamento a nord, troviamo Ses Platgetes, un piccolo ed affascinante angolo di litorale poco frequentato. Dopo un tuffo rinfrescante nelle acque limpide, ci si può fermare a pranzo in uno dei ristoranti di Es Caló de Sant Agustí, per gustare piatti della cucina locale a base di pesce e poi salire al Far de la Mola, altro 22 metri e simbolo dell’isola, tanto che si dice che venire a Formentera e non visitarlo, è come andare a Parigi e non visitare la Tour Eiffel. Sempre a nord si trova Playa des Pujols, un’ampia spiaggia sabbiosa di 690 metri che accompagna l’intero lungomare dell’omonima zona. Nonostante sia una spiaggia urbana, mantiene la stessa bellezza delle altre spiagge dell’isola, con il vantaggio qui si possono trovare ristoranti, bar, gelaterie, supermercati e negozi di souvenir. A soli 10 minuti di cammino, verso ovest, troviamo un’altra spiaggia conosciuta come Sa Roqueta. Il suo isolamento la rende un luogo poco frequentato dal turismo di massa, i venti orientali che generalmente soffiano in estate provocano un leggero moto ondoso sulla sua riva. Rappresenta un’ottima alternativa per coloro che cercano tranquillità su questo versante dell’isola.
Disseminati sulle spiagge ci sono i chiringuitos, chioschi dove si mangia e si beve, e che spesso, dopo il tramonto si trasformano in discoteche. E dato che uno dei modi per conoscere un Paese è assaggiare la sua cucina, vi consiglio di fermarvi ed assaggiare i piatti tipici della cucina formenterana: insalata Payesa con una delle specialità dell’isola, il Peix Sec (pesce essiccato); Frit de Polp; il Sofrit Pagès, uno stufato a base di carne di carne di agnello, pollo e maiale; i Calamars a la bruta, frittura di calamari cotti nel loro inchiostro; il Bullit de Peix, stufato di pesce con patate. E non possono mancare i dolci, come il Flaó, torta al formaggio fresco con mentuccia; le Orelletes, un dolce all’anica, che prende il nome dalla sua forma, che ricorda quella del contorno di un orecchio; e la Greixonera, una sorta di budino di pane alla cannella. Formentera, al contrario della “sorella maggiore” Ibiza, è l’isola adatta a chi desidera una vacanza più riservata e a stretto contatto con la natura, tutta sole, mare e ritmi lenti.
L’articolo Cosa fare e cosa vedere a Formentera quest’estate? proviene da Isabella Radaelli.