Cornetti di pan brioche con crema alle mandorle
Bello iniziare la giornata o meglio come noi, la domenica, con profumo di cornetti e con il cappuccino o latte e caffè, solo che nel postare, sono sempre in ritardo e se li volete anche voi, purtroppo non ci sono più, li dovrei riffare. Ecco questa volta i cornetti sono ripieni con una squisita crema alle mandorle che ha conferito ai cornetti un buon gusto. Anche se nella cottura un pò di crema è uscita fuori, ma comunque sono venuti molto buoni e la giornata è iniziata alla grande.
Ingredienti per 8 cornetti :
- 275 g di Farina Manitoba
- 100 g lievito madre (rinfrescato prima)
- 50 g zucchero
- 1 uovo
- 50 g di burro
- 25 g di latte in polvere
- 5 g di sale
- 100 ml latte
- 1/2 barattolino Crema alle Mandorle Decora
- Qb. di zucchero a velo
Preparazione:
- Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria, tranne il burro e lavorare per circa 5 minuti, al inizio alla bassa velocità e dopo man mano aumentare alla velocità media.
- A questo punto aggiungere il burro sciolto e freddato, poco alla volta, io un cucchiaino alla volta, lavorando bene dopo ogni aggiunta, nel modo che sia incorporato bene. Ho lavorato in tutto per circa 20 minuti.
- Raccogliere l’impasto se necessita, con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina.
- Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se previsto e tenere a lievitare per circa 4 ore nel forno spento con la sola lucina accesa o se fa caldo come ora da me, anche fuori dal forno, per circa 4 ore.
- Riprendere l’impasto, rovesciarlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e stenderlo in una sfoglia con lo spessore di circa 2 mm.
- Dividerlo in 8 triangoli e mettere su ognuno un cucchiaino abbondante di crema alle mandorle.
- Fare una incisione come da foto, ripiegare per coprire la crema e arrotolare su se stesso nel modo da dare la forma ai cornetti.
- Metterli man mano su una teglia foderato con carta da forno e lasciare lievitare nuovamente nel forno spento con la lucina accesa per almeno 1 ora e mezzo, io li ho lasciati solo un ora ma ci stava anche di più.
- Cuocere nel forno preriscaldato a 200°, per circa 25 minuti.
- Nella parte bassa del forno mettete un tegamino con un po’ d’acqua fa si che i cornetti durante la cottura non si asciughi troppo.
- Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.