Sul web ci sono tante ricette di questi cornetti bicolori o vortici che ti conquistano solo a vederli. In realtà, oltre a essere scenografici, sono anche molto buoni e sofficissimi. Inzuppati nel latte o gustati con marmellata o nutella rendono la prima colazione unica e genuina. Vale la pena, credetemi, di impiegare qualche ora del vostro tempo per prepararli. Se poi ve ne avanzano ( ci credo poco ) non dovete far altro che congelarli. Basterà poi riscaldarli in forno per qualche minuto e gustarli in tutta la loro bontà.
Ingredienti
500 gr di farina manitoba
100 gr di zucchero semolato
2 uova
70 gr di burro
180 di latte
1/2 cubetto di lievito di birra
cacao amaro qb
caffè amaro qb ( mia aggiunta )
latte per spennellare
zucchero a velo.
Preparazione
Sciogliete il lievito nel latte tiepido. In una ciotola mettete la farina, fate la fontana e versatevi lo zucchero, le uova, il burro morbido e il latte con il lievito. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido. Dividetelo a metà. Sciogliete il cacao in un pò di caffè tiepido e aggiungetelo ad una metà. Mettete i due panetti a lievitare.
Una volta lievitati metteteli sulla spianatoia infarinata e stendeteli ( io ho dato una forma rettangolare ) con il matterello.
Sovrapponete i due rettangoli
e ricavate tanti triangoli che arrotolerete dalla base dopo aver praticato su di essa un’incisione.
Sistemate i cornetti su una leccarda ricoperta con carta forno e fate lievitare per un’ora circa. Spennellateli quindi con del latte e infornateli nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Tutto dipende comunque dal proprio forno. Una volta freddi spolverizzate i cornetti con dello zucchero a velo e farciteli come più vi piace.
Mio figlio li ha imbottiti di nutella, io invece li ho tuffati nel latte!
E con questa ricetta partecipo al contest Ci offrite la colazione? del blog ” Ma come cucini? “