Cono palla fatto in casa – con finto gelato stracciatella

Anche tu come me sei un amante del cono palla? Qui condivido con te le indicazioni per prepararlo in casa in poche e semplici mosse con finto gelato home made SENZA gelatiera, oppure col tuo gelato preferito già pronto!

Il cono palla è uno di quegli alimenti “macchina del tempo” che in un lampo mi portano indietro negli anni, a quando ero bambina. Ho voluto prepararlo per mia figlia, che come potrai notare dalle foto, ha gradito. Eccome!

 

Gelato veloce senza gelatiera
Ricetta gelato cono palla

Quello che amo di più di questo gelato è il crunch della copertura di cioccolato e nocciole, che una volta rotta lascia sprofondare le labbra dentro una cupola alla panna e gocce di cioccolato. Yum!

Per preparare in casa il cono palla puoi scegliere tra diverse opzioni:

  • utilizzare un gelato in vaschetta già pronto e del gusto che preferisci;
  • preparare – come ho fatto io – del finto gelato alla stracciatella (che sembra vero gelato al tatto e al gusto!) SENZA gelatiera, in pochi minuti;
  • preparare il gelato come da tradizione utilizzando la tua gelatiera.

 

Ricetta gelato confezionato

 

Il mio consiglio per una riuscita ottimale della ricetta riguarda la scelta del CONO: preferisci un cono arrotolato e biscottato, che sia croccante e con un buon sapore, ad uno “stampato” in cialda sottile. Oltre che per la tenuta in freezer e per l’estetica, ti darà un risultato golosissimo del tutto simile al cono palla originale!

Gli ingredienti che occorrono per la preparazione del cono palla sono pochissimi e facili da reperire. Prendi carta e penna che ti dico cosa comprare!

 

Ricetta cono palla artigianale
Gelato cono palla

Cono palla: la ricetta per prepararlo in casa

Ingredienti per 4 cono palla

finto gelato gusto stracciatella – senza gelatiera

  • 250 ml di panna fresca non zuccherata
  • 140 g di latte condensato
  • 50 g di cioccolato fondente

finitura

  • 4 coni arrotolati
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di granella di nocciole

Gelato stracciatella
Gelato stracciatella ricetta senza gelatiera

Preparazione

  1. Sciogli a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente per la finitura. Utilizzando un cucchiaino cospargi l’interno di ogni cono, fino alla punta, con un sottile strato di cioccolato in modo da renderlo impermeabile. Disponi i coni a testa in giù su un tagliere rivestito di carta forno e fai solidificare in frigorifero.
  2. Fai il gelato alla stracciatella: in una ciotola, monta la panna ben fredda utilizzando le fruste elettriche. Quando inizierà ad avere una consistenza spumosa aggiungi il latte condensato a filo. Appena il composto apparirà gonfio e sodo aggiungi il cioccolato fondente ridotto in scaglie grossolane amalgamando con una spatola.
  3. Riempi i coni fino al bordo con il gelato ancora morbido. Sistemali dentro un bicchiere di vetro, coprili con un cartoccio di carta di alluminio e mettili in freezer. Trasferisci il gelato restante in una vaschetta con coperchio e riponi in freezer per almeno un’ora.
  4. Riprendi la vaschetta di gelato quando l’interno sarà sufficientemente freddo e sodo. Utilizzando l’apposito utensile, ricava 4 palline di stracciatella e riponi ognuna su un cono esercitando una discreta pressione. Se necessario, liscia la superficie aiutandoti con un cucchiaino e non preoccuparti delle imperfezioni: il cioccolato coprirà tutto! Riponi velocemente i coni in freezer di modo che le palline solidifichino.
  5. Fondi a bagnomaria il restante cioccolato destinato alla copertura. Aggiungi la granella di nocciole e mescola. Estrai i coni, uno per volta, quando sono ben freddi e sodi. Immergi velocemente la calotta nel cioccolato fuso roteando. Ultima la copertura utilizzando un cucchiaino, rivestendo le parti rimaste scoperte. Rimetti immediatamente in freezer. Estrai i gelati una decina di minuti prima di servirli.

 

Ricetta del cono palla fatto in casa

 

CONSERVAZIONE: una volta solidificato il cioccolato di rivestimento delle cupole, puoi incartare ogni cono palla con un foglio di carta di alluminio e conservarlo in freezer anche per una settimana!

Sei pronto a stupire i tuoi amici e a preparare una merenda da urlo per i tuoi bambini?

 

L’articolo Cono palla fatto in casa – con finto gelato stracciatella proviene da Profumo di Cannella.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]