Anche tu come me sei un amante del cono palla? Qui condivido con te le indicazioni per prepararlo in casa in poche e semplici mosse con finto gelato home made SENZA gelatiera, oppure col tuo gelato preferito già pronto!
Il cono palla è uno di quegli alimenti “macchina del tempo” che in un lampo mi portano indietro negli anni, a quando ero bambina. Ho voluto prepararlo per mia figlia, che come potrai notare dalle foto, ha gradito. Eccome!
Quello che amo di più di questo gelato è il crunch della copertura di cioccolato e nocciole, che una volta rotta lascia sprofondare le labbra dentro una cupola alla panna e gocce di cioccolato. Yum!
Per preparare in casa il cono palla puoi scegliere tra diverse opzioni:
- utilizzare un gelato in vaschetta già pronto e del gusto che preferisci;
- preparare – come ho fatto io – del finto gelato alla stracciatella (che sembra vero gelato al tatto e al gusto!) SENZA gelatiera, in pochi minuti;
- preparare il gelato come da tradizione utilizzando la tua gelatiera.
Il mio consiglio per una riuscita ottimale della ricetta riguarda la scelta del CONO: preferisci un cono arrotolato e biscottato, che sia croccante e con un buon sapore, ad uno “stampato” in cialda sottile. Oltre che per la tenuta in freezer e per l’estetica, ti darà un risultato golosissimo del tutto simile al cono palla originale!
Gli ingredienti che occorrono per la preparazione del cono palla sono pochissimi e facili da reperire. Prendi carta e penna che ti dico cosa comprare!
Cono palla: la ricetta per prepararlo in casa
Ingredienti per 4 cono palla
finto gelato gusto stracciatella – senza gelatiera
- 250 ml di panna fresca non zuccherata
- 140 g di latte condensato
- 50 g di cioccolato fondente
finitura
- 4 coni arrotolati
- 150 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di granella di nocciole
Preparazione
- Sciogli a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente per la finitura. Utilizzando un cucchiaino cospargi l’interno di ogni cono, fino alla punta, con un sottile strato di cioccolato in modo da renderlo impermeabile. Disponi i coni a testa in giù su un tagliere rivestito di carta forno e fai solidificare in frigorifero.
- Fai il gelato alla stracciatella: in una ciotola, monta la panna ben fredda utilizzando le fruste elettriche. Quando inizierà ad avere una consistenza spumosa aggiungi il latte condensato a filo. Appena il composto apparirà gonfio e sodo aggiungi il cioccolato fondente ridotto in scaglie grossolane amalgamando con una spatola.
- Riempi i coni fino al bordo con il gelato ancora morbido. Sistemali dentro un bicchiere di vetro, coprili con un cartoccio di carta di alluminio e mettili in freezer. Trasferisci il gelato restante in una vaschetta con coperchio e riponi in freezer per almeno un’ora.
- Riprendi la vaschetta di gelato quando l’interno sarà sufficientemente freddo e sodo. Utilizzando l’apposito utensile, ricava 4 palline di stracciatella e riponi ognuna su un cono esercitando una discreta pressione. Se necessario, liscia la superficie aiutandoti con un cucchiaino e non preoccuparti delle imperfezioni: il cioccolato coprirà tutto! Riponi velocemente i coni in freezer di modo che le palline solidifichino.
- Fondi a bagnomaria il restante cioccolato destinato alla copertura. Aggiungi la granella di nocciole e mescola. Estrai i coni, uno per volta, quando sono ben freddi e sodi. Immergi velocemente la calotta nel cioccolato fuso roteando. Ultima la copertura utilizzando un cucchiaino, rivestendo le parti rimaste scoperte. Rimetti immediatamente in freezer. Estrai i gelati una decina di minuti prima di servirli.
CONSERVAZIONE: una volta solidificato il cioccolato di rivestimento delle cupole, puoi incartare ogni cono palla con un foglio di carta di alluminio e conservarlo in freezer anche per una settimana!
Sei pronto a stupire i tuoi amici e a preparare una merenda da urlo per i tuoi bambini?
L’articolo Cono palla fatto in casa – con finto gelato stracciatella proviene da Profumo di Cannella.