Congusto Gourmet Institute – Corso Torte da Credenza

Congusto nasce nel 2003, all’inizio è centro di cultura del buon ricevere e una scuola di cucina per amatoriSette anni dopo nasce un percorso di studi per Chef professionisti.
Nel 2015 la scuola di cucina Congusto Gourmet Institute dà il via a corsi di cucina italiana per stranieri, ottiene l’accreditamento dalla Regione Lombardia, Congusto diventa così il primo campus per le discipline gastronomiche dove si svolgono corsi professionali di cucina, pasticceria, panificazione e si formano i migliori Chef, Pasticceri, Panificatori, Pizzaioli, Pastai, Manager di Sala.
Oggi la scuola di cucina professionale Congusto Gourmet Institute, con 7 aule attrezzate con le più moderne attrezzature da cucina, rappresenta la più ampia concentrazione di spazi formativi in ambito culinario con sede a Milano, città che da sempre rappresenta un punto di riferimento nella formazione internazionale e nella professionalità italiana. Gli allievi che frequentano i corsi professionali di Congusto ogni anno, in classi a numero chiuso, vengono tutti collocati in stage alla fine del percorso di formazione, rappresentando un invidiabile primato per il gruppo. Ad aprile 2018 DBInformation S.p.A. – Italian Gourmet diventa partner di Congusto Gourmet Institute, l’offerta didattica si amplia con contenuti esclusivi e docenti stellati. Agli studenti dei percorsi professionali e dei corsi amatoriali vengono offerti contenuti sempre più di alto profilo supportati da testi di approfondimento e prodotti editoriali monotematici e la partecipazione a speciali condizioni agli eventi organizzati dalla casa editrice Italian Gourmet.

La mia esperienza:
Spinta dalla curiosità ho preso parte al corso amatoriale Torte da credenza, ossia quei dolci vintage a cui sono tanto affezionata, come la torta Saint Honorè la mia preferita in assoluto…anzi se ci sono pasticceri in ascolto il 2 giugno giorno del mio 40° compleanno è vicino riceverla mi renderebbe molto felice ;o)
In questo mio percorso da blogger ho assistito a showcooking e corsi ma devo dire che questa è stata una bella esperienza, innanzitutto il corso si è volto in una cucina professionale stando ben attenti a rispettare le norme igieniche,  il corso era ben sviluppato e con un’ottimo docente, che ha saputo spiegare anche a chi non aveva mai e poi mai preparato un dolce in vita sua come fare per realizzarli a casa.
Io vi lascio la mia ricetta preferita della giornata i Religieuse Craquelin alla crema 

Eclaire Pasta choux
Ingredienti:
200 gr di acqua
200 gr di farina w 170
100 gr di burro
6 uova 
1 pizzico di sale

Preparazione:
Portare a bollore l’acqua con il burro, unire tutta in una volta la farina e far asciugare sul fornello, far scendere di temperatura l’impasto prima di aggiungere le uova uno alla volta, una volta amalgamate mettete l’impasto in una sacca e formate su carta da forno le religieuse  e posizionare sopra il craquelin, cuocere in forno con modalità calore sopra e sotto a 180° per 10 minuti.

Craquelin
Ingredienti:
100 gr di burro
12 gr di zucchero a velo
100 gr di farina w 170
a piacere colorante alimentare 

Preparazione:
mettere tutti gli ingredienti in planetaria e formare una pasta frolla, appiattire con un mattarello l’impasto tra 2 fogli di carta forno, tagliare della misura dell’eclaire e posizionarlo sopra. 

Per la farcia, quella che preferite, sono buonissimi anche vuoti ma una crema pasticcera o al cioccolato o al pistacchio vanno più che bene. 






le alte foto del corso sul mio profilo instagram e Facebook






Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]