Nel mio giardino c’è un grosso nespolo del Giappone molto produttivo. Ogni primavera regala decine di chili di nespole di buona qualità. Frutti che io ho sempre un po’ snobbato a favore delle più golose fragole e ciliegie dello stesso periodo. Hanno un sapore dolce abbastanza neutro, però fresco e dissetante per via della polpa morbida e succosa. Tre anni fa mio marito si mise in testa di farci la marmellata ed io inizialmente fui molto dubbiosa. In realtà ne venne fuori una confettura buona e gustosa, perfetta da spalmare sulle fette biscottate per la colazione del mattino.
Noi abbiamo cercato di limitare al massimo la quantità dello zucchero in 350 g/kg (anche questo è il bello di autoprodursi le marmellate in casa) ed abbiamo stabilito che questa è quella giusta, sia per la dolcezza che per la conservazione
Il bel rosso granata di questa confettura, poi, è stata una sorpresa inaspettata, dato il colore bianco avorio della polpa di questi frutti.
![]() |
| Confettura (marmellata) di Nespole |
Ingredienti :
- 1 Kg. di nespole giapponesi sbucciate e disossate
- 350 g. di zucchero comune
- succo di mezzo limone
- 1/2 peperoncino fresco (facoltativo)
- Q.b. di cannella a piacere
Procedimento:
- Mettere le nespole tagliate a metà in un contenitore insieme a metà dello zucchero e al succo di limone. Coprire e lasciare in frigorifero per 10/12 ore. Sono dei frutti che si ossidano facilmente e cambiano presto colore, ma non preoccupatevi, ciò non comprometterà il risultato finale.
- Poco prima di iniziare a cuocere la marmellata, sterilizzare i vasetti e i rispettivi tappi mettendoli in forno a 100° per circa mezz’ora. Spegnere e lasciarli all’interno del forno fino all’utilizzo.
- Riprendere le nespole col loro succo ed aggiungervi il restante zucchero, il peperoncino tritato e la cannella (a me piace un sentore leggero).
- Mettere sul fuoco e far bollire fino a consistenza desiderata. Io mi regolo con la “prova piattino” mettendo un cucchiaino di marmellata su un piattino inclinato. Quando scivola lentamente e tende a fermarsi, significa che é pronta.
- Per una marmellata fine ed omogenea, senza pezzettoni, frullarla, a pochi minuti dalla fine, col mixer ad immersione.
- Appena pronta, trasferire la marmellata bollente nei vasetti, avendo cura di riempirli fino a 2/3 mm. dal bordo.





