Conchiglioni ripieni al pomodoro
I conchiglioni ripieni al pomodoro sono un primo piatto gustoso che si prepara velocemente e che è sempre gradito a tutti. Poiché i conchiglioni sono poi ripassati in forno si possono preparare con un po’ di anticipo.z Data lasemplicital degli ingredienti i conchiglioni ripieni al pomodoro sono per tutti, grandi piccoli e golosi
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
16 pezzi -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
16 conchiglioni
-
200 g Ricotta mista
-
100 g parmigiano grattugiato
-
500 g Spinaci pronti per la cottura
-
q.b. Noce moscata
-
1 uovo
-
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
-
400 g Polpa fine di pomodoro
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Lessare gli spinaci per 7 minuti circa in poca acqua bollente, scolari e strozzarlo o schiacciarli per fare uscire l’acqua in eccesso.
Tagliuzzare gli spinaci, metterli in una ciotola e unire la ricotta, l’uovo, metà del parmigiano, una generosa grattata di noce moscata. Aggiustare di sale e mescolare.
-
Preparare la salsa di pomodoro: versare in pentola il pomodoro, aggiungere uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale, cuocere per 15 minuti, togliere l’aglio e aggiungere l’olio.
Cuocere le conchiglie in acqua salata bollente per i minuti consigliati ( nel mio pacco di pasta di Gragnano si consigliava di cuocere quattro minuti di meno se ripassata in forno).
Scolare i conchiglioni e riempirli con il ripieno preparato.
-
Mettere sul fondo di una pirofila abbondante salsa di pomodoro, adagiarvi sopra le conchiglie, aggiungere qualche cucchiaiata di sugo e spolverare con il parmigiano rimasto.
Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti.
Servire i conchiglioni ripieni al forno caldi