Si fa presto a dire chef su instagram
Conchiglie con asparagi alle 2 consistenze, pomodorini e tofu
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
-
Pasta (conchiglie) 320 g
-
Tofu (affumicato) 350 g
-
Asparagi 30
-
Pomodorini 40
-
Mandorle 20
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
Preparazione
-
Per preparare le nostre conchiglie con asparagi, tofu e mandorle cominciamo con:
Portiamo a bollore una pentola d’acqua, quando starà bollendo aggiungiamo del sale grosso.
Puliamo gli asparagi, separiamo le punte che terremo da parte mentre i gambi li mettiamo a bollire nella pentola che abbiamo preparato e tagliamo a cubetti (max mezzo centimetro) il tofu affumicato.
Diamo una bella lavata ai pomodorini. Prendiamo metà di questi e li andiamo a tagliare in 2 per la lunghezza. -
I gambi degli asparagi devono bollire almeno una decina di minuti, si devono ammorbidire perché andremo a frullarli per ottenere una crema liscia e vellutata, se serve aggiungendo dell’olio evo oppure poca acqua di cottura.
-
Mentre prepariamo la crema aggiustiamo il sapore con sale e pepe.
Andremo a togliere i gambi dall’acqua senza buttarla perché ci andremo a cuocere la pasta. Prima però ci buttiamo le punte di asparago, una bella sbollentata per 3 o 4 minuti, devono cuocere ma rimanere ancora abbastanza croccanti. -
Togliamo le punte e ci buttiamo la pasta, le nostre conchiglie, i tempi di cottura normalmente sono intorno ai 12 minuti ma leggere le tempistiche sulla confezione.
-
Mentre cuoce la pasta, prendiamo una padella abbastanza capiente, un filo di olio, fuoco abbastanza vivace e ci buttiamo il tofu tagliato a cubetti.
Teniamo in movimento per evitare che si bruci o si attacchi alla padella, dopo 2 o 3 minuti aggiungiamo i pomodorini, sia interi che tagliati a metà.
Sempre dopo qualche minuto aggiungiamo anche le punte di asparago.
Teniamo sempre in movimento per evitare che si brucino e prendano un sapore amaro. -
Un paio di minuti prima che la pasta sia a cottura andiamo a tenere da parte una tazza di acqua di cottura, scoliamo la pasta e la andiamo ad aggiungere in padella con tutti gli altri ingredienti. Finiamo la cottura della pasta in padella aggiungendo poca acqua di cottura, i pomodorini tagliati rilasceranno tutto il loro sapore che andrà ad unirsi alla pasta ed agli ingredienti.
Quando la pasta è cotta a puntino andremo ad impiattare. -
Sul fondo mettiamo un poco di crema di asparagi preparata in precedenza, poi andiamo a mettere la pasta con tutti gli altri ingredienti, mettiamo in bella vista qualche punta di asparago e dei pomodorini interi. Completiamo il piatto mettendo una granella di mandorle (che avremo tritato in precedenza) che costituirà l’elemento croccante del piatto.
-
Ringrazio la rivista WeVeg per aver scelto anche questo mese una delle mie ricette
Note
Piatto ottimo per chi segue dieta vegana, vegetariana e scegliendo correttamente gli ingredienti anche per celiaci