Come proteggere le piante dal freddo dell’inverno

come proteggere fiori e piante in invernoLa mia nonna diceva sempre che i cardi e il cavolo nero dopo una gelata sono ancora più buoni! Le piante un accenno di freddo quindi prima lo devono sentire, per poi capire come fare a proteggere le piante dal freddo dell’inverno e coprirle.

Da dove partire? Normalmente si inizia alla fine di novembre a fare questa operazione, riponendo piante in serra, in casa, oppure per chi ha poco spazio, avvolgendole con un telo di tessuto speciale, magari ponendole sopra un basamento di legno e rivestire i vasi con il polistirolo. Ma quest’anno con una stagione così anomala che ha visto fiorire i giaggioli a gennaio, siete ancora in tempo. Ma non tardate troppo, che le temperatura pare siano in picchiata

Se mettete le piante in casa e vedete ingiallire le foglie, non sempre è per mancanza di acqua! Potrebbe mancargli la luce! E il calore è dannoso per le piante, la temperatura ideale è di 18°, mica sono tutte piante grasse. Questo è un periodo critico, meglio nebulizzarle con l’acqua di tanto in tnto, che bagnarle in modo diretto.

E per le piante delicate? L’ideale è metterle in un giardino d’inverno che le  protegga dal gelo, e lo potete ricreare anche in casa, se avete una stanza che usate meno: agrumi, solanum, dipladenias, bouganville e hibiscus staranno proprio bene, insieme a tutte le piante mediterranee che non supportano gli inverni troppo severi.

Mentre cosa dobbiamo fare con le piante bulbose? I ciclamini li potete tenere qualche ora all’aria aperta nelle ore più calde, per poi rimetterli in casa. Dalie, begonie e gladioli una volta finita la fioritura, sono particolarmente sensibili alle temperature più basse ed è bene rimuovere i bulbi dal terreno, mentre tulipani narcisi e crocus, sono più rustici e li potete lasciare a dimora.Le rose si proteggono con una pacciamatura di foglie sulle radici.

L’articolo Come proteggere le piante dal freddo dell’inverno sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]