Come mai pubblichiamo la ricetta di una maionese vegana ?
In famiglia non siamo vegani, e neanche vegetariani, anche se pensiamo che una riduzione del consumo di carne rossa sia consigliabile per la salute.
Però siamo aperti a provare nuove esperienze culinarie, comprese quelle tipiche della cucina vegan, tofu, seitan, muscolo di grano ecc.
Così abbiamo voluto provare a fare ed assaggiare questa maionese vegana, che poi non è una maionese (altrimenti non sarebbe vegan per l’uso delle uova) ma siccome si prepara nello stesso modo con il minipimer e l’olio a filo e l’aspetto finale è molto simile, viene di chiamarla così. Provata per curiosità, si fa in pochi secondi, e subito promossa perché anche se non ha il sapore della classica maionese (e non può averlo) è comunque una signora salsa che può essere aromatizzata a piacimento aggiungendo delle spezie, dai molti usi, anche su piatti non vegani.
Questa versione è con il curry ma si può usare peperoncino, paprika, curcuma o semplici erbe aromatiche come menta e
rosmarino per abbinarla al piatto che deve accompagnare.
ingredienti
- 60 g di latte di avena (nella ricetta originale latte di soia)
- 100 g di olio vegetale (io ho usato l’arachide)
- 10 g di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- qualche goccia di aceto di mele (una mia aggiunta)
Preparazione
Versate gli ingredienti nel bicchiere del frullatore ad immersione tranne l’olio e iniziate a frullare con un movimento
dall’alto verso il basso e quindi versate l’olio anche abbastanza velocemente e la salsa è subito pronta. La vedredte formarsi nel contenitore .
Io l’ho messa in un vasetto largo con coperchio (il prezzemolo che vedete è solo per guarnizione estetica al momento di servirla in tavola) e l’ho conservata 2 giorni in frigo.
Non so quanto si possa conservare ma essendo velocissima da fare consiglio di farla all’occorrenza e usarla tutta in un paio di giorni.