Nesquik e simili, i bambini, anche quelli cresciutelli, ne vanno matti nel latte della prima colazione, ma se leggete le etichette noterete che in quasi tutti questi prodotti commerciali il primo ingrediente è lo zucchero, mentre di cacao ce n’è davvero poco.
Facendo il cioccolato solibile in casa possiamo regolarci meglio con lo zucchero e soprattutto privilegiare cacao e cioccolato di qualità. In più se ci piace possiamo aromatizzarlo con cannella o vaniglia o altra spezia che ci aggrada e per i grandi anche con un paio di cucchiaini di caffè solubile.
Se avete avanzato i resti delle uova di Pasqua è anche un ottimo modo di smaltire il cioccolato.
Ingredienti
Gli ingredienti sono per quella mezza lattina che vedete in foto, potete raddoppiarli per non doverlo rifare ogni 5 minuti. Se usate solo fondente e cacao amaro mantenete le dosi di zucchero, se usate quello al latte magari partite con 30-40g assaggiate e poi semmai aggiungete altro a piacimento.
- cacao amaro 30g
- 2 cucchiaini di lecitina di soia(opzionale)
- zucchero 50g
- cioccolato in tavoletta(latte o fondente o mix) 40g
- fecola di patate o amido di mais 1 cucchiaio
Preparazione cioccolato solubile
Premesso che io l’ho preparato con il mio affezionato bimby, si può comunque fare con un qualsiasi mixer o frullatore.
Il procedimento è molto veloce: si trita il cioccolato con lo zucchero e la lecitina fino a che diventano una polvere, quindi si mescola con il cacao e l’amido (o la fecola) si assaggia e ci si regola a gusto se aggiungere zucchero o cacao.
Adesso la colazione dei vostri figli sarà più sana ma sempre cioccolatosa.
L’articolo Come fare in casa il cioccolato solubile proviene da Mangio con gusto.