Colombine e ciambelline intrecciate al olio, con lievito madre
Ingredienti :
- 1 kg farina 00
- 450 ml acqua tiepida
- 250 g lievito madre
- 100 ml olio d’oliva
- 30 g miele
- 4 cucchiaini sale fino
Preparazione :
- Setacciare la farina, metterla nel contenitore della planetari insieme al lievito, il miele, 50 g di olio, l’acqua e mettere in funzione.
- Lasciare lavorare per circa 2 minuti, dopodiché aggiungere in tre riprese anche l’olio restante, lavorando bene dopo ogni aggiunta, fino al completamento assorbimento, ci vorranno altri circa 5 minuti.
- Prendere l’impasto, formare una palla, metterla in una terrina, coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e metterla nel forno spento con la lucina accesa.
- Lasciare lievitare per circa 4 ore o fino al raddoppio.
- Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiate un pochino la pasta con i pugni e dividetela in 18 pezzi uguali, formando delle palline.
- Io ho fatto con metà delle colombine (guardare la ricetta precedente schiacciando sopra il link), e con metà delle ciambelline intrecciate facendo dei cordoncini circa 50 cm di lunghezza, piegandoli in due e attorcigliarli tra di loro. Unire le due estremità ed è fatto.
- Mettere man mano su due teglie foderate con carta da forno, una con le colombine e una con le ciambelline.
- Mettere nuovamente nel forno spento e con la lucina accesa e lasciare lievitare per almeno un’ora.
- Preriscaldare il forno a 250°, infornare e cuocere per circa 20 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
- NB. Da mettere sotto nel forno un pentolino con dell’acqua per favorire l’umidità ed ottenere delle colombine e ciambelline morbide.
- Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire!