COLOMBA SALATA…

Siamo nella settimana di Pasqua e io ho già addobbato tutta la casa con galline, coniglietti e uova; poi venerdì partiamo per Castelsardo e addobberò anche l’altra casetta; sono così belli i giorni che precedono le feste, l’aria che si respira e’ completamente diversa, anche se hanno previsto quest’anno brutto tempo…..pazienza staremo a casa e ci rilasseremo un po’; anche perchè come torno dalle vacanze per me inizia il periodo duro al lavoro con le dichiarazioni dei redditi, ma non preoccupatevi qui ci sarò sempre il blog e’ il mio mondo felice…..
I giorni scorsi e’ anche arrivata la data del rientro di Nicolò’, il 07 luglio, finalmente non vediamo l’ora sarà davvero emozionante, anche se lui ha già deciso di continuare a studiare lì quindi passerà l’estate con noi e poi ripartirà, in fondo è la sua passione la cucina, e dove sta studiando ora, sembra davvero che possa avere molti più’ sbocchi, certo tutto questo non l’avevamo previsto…ma se lui e’ felice va bene…e il BLOG continuerò a seguirlo da sola…spero di fare bene e non deludervi…..
Come dicevo prima siamo nella settimana di Pasqua allora vi vorrei proporre una colomba questa volta salata da portare in tavola durante la domenica santa, a noi e’ piaciuta tantissimo…..ci siamo aiutati con il nostro BIMBY…
Ingredienti: (dose per due colombe)
200 g di latte
1 dadino di lievito di birra fresco
10 g di zucchero
60 g di burro
400 g di farina 0
10 g di sale
3 uova
20 g di mandorle a lamelle
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
100 g di salame piccante a fettine
100 g di funghetti misti sott’olio
50 g di olive nere
Procedimento:
Per prima cosa ci dobbiamo dedicare alla preparazione dell’impasto, versate nel boccale BIMBY, 200 g di latte, il cubetto di lievito di birra, lo zucchero, 40 secondi 37° velocità 2, unite il burro, 40 secondi 37° velocità 2.
Aggiungete la farina, il sale, 2 uova, amalgamate 10 secondi velocità 3, a questo punto impastate con la modalità spiga per 3 minuti.
Trasferite quindi l’impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e lasciate lievitare tre ore circa.
Dedichiamoci alla preparazione del ripieno, in una ciotola mettere le mandorle, 70 g di parmigiano gratugiato, il salame tagliato a listarelle, i funghetti scolati, e le olive,  amalgamate il tutto e tenete da parte.
Trascorso il tempo, versate sull’asse, l’impasto, allargatelo e versate il ripieno, amalgamate, formate quindi, il corpo e le ali della colomba, formando dei filoncini.
Nell’apposito stampo di carta a forma di colomba adagiate i filoncini. Fate lievitare ancora per 1 h, sempre coperto da pellicola. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto. e cospargete l’intera colomba con il parmigiano grattugiato rimasto.
Cuocete in forno preriscaldato 35 minuti a 180°.

L’articolo COLOMBA SALATA… proviene da unapadellatradinoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]