Ormai mi sono talmente abituata a mangiare il pesce che a volte ne sento quasi la mancanza. Se vado avanti di questo passo, con tutta probabilità, prima o poi diventerò un salmone.
Quindi ogni tanto bisogna variare e di solito opto per i crostacei, che mi piacciono altrettanto un sacco.
Questa volta, per evitare di far puzzare tutta la casa per giorni e accendere candele profumate ovunque manco fosse il giorno della festa dei morti, ho scelto la cottura in forno: almeno l’odore rimane più circoscritto.
Così ho provato fare le code di gamberoni al forno: naturalmente non particolarmente elaborati e conditi altrimenti lo scopo della mia dieta andrebbe a farsi benedire, ma comunque molto gustosi.
Questo piatto si addice sia come antipasto che come un secondo leggero da accompagnare con un bella insalata.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
20-30 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Alto
Ingredienti
-
1 kg Code di gamberoni
-
8-10 Pomodorini ciliegino
-
1 ciuffo Prezzemolo
-
Aglio in polvere
-
Sale
-
Pepe
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
2 cucchiai Vino bianco
Preparazione
-
Cominciare pulendo le code di gamberoni: incidere il carapace lungo il lato superiore, eliminare il budello interno, sciacquare con acqua fredda e tamponare con carta assorbente.
Disporre i crostacei in una pirofila abbastanza capiente in modo da non sovrapporli e adagiarvi sopra i pomodorini lavati e tagliati in quattro spicchi.
Salare e pepare leggermente, cospargere con un pizzico di aglio in polvere e con il prezzemolo che avremo pulito e tritato finemente.
Irrorare il tutto con un paio di cucchiai di vino bianco e un filo d’olio.
Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20-30 minuti.