Il clafoutis, o clafouti, è un dolce cotto al forno composto da ciliegie nere annegate in una pasta simile a quella delle crêpes. È un dessert originario del Limosino. Il nome deriva dall’occitano clafotis, dal verbo “clafir” che significa riempire, sottinteso “di ciliegie”. l clafoutis alle ciliegie è una delle versioni più famose di questo dessert, che in genere si realizza con frutta di stagione e si gusta tiepido.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Uova
3 -
Ciliegie
700 g -
Farina
100 g -
Zucchero
100 g -
Latte
200 ml -
Vaniglia
1 bacca -
Zucchero di canna
1 cucchiaio -
Burro
q.b. -
Sale
1 pizzico
Preparazione
-
Lavate le ciliegie, asciugatele, e denocciolatele.
Dedicatevi alla pastella: per prima cosa versate le uova e lo zucchero in una terrina e mescolare finché non saranno montate.
Una volta che il composto sia diventato spumoso aggiungete un po alla volta la farina setacciata, il sale, i semi della bacca di vaniglia (per ottenerli incidete per lungo la bacca con un coltellino e raschiatene l’interno).
Continuate a mescolare e pian piano aggiungete il latte a filo (il latte dev’essere a temperatura ambiente) continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella non troppo densa.
Imburrate una pirofila e cospargetela con lo zucchero di canna.
Posizionare le ciliegie sul fondo della pirofila, fino a ricoprirla, versateci sopra l’impasto e infornate in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
A cottura ultimata sfornate il vostro clafoutis e servitelo a temperatura ambiente.