Questa preparazione è stata una bella scoperta, l’ho tratta dal web, dove ce ne sono a bizzeffe, ma questa di Erika (concorrente e vincitrice di Masterchef nell’anno 2016). La ricetta è in rete, copiata da tante persone, tanto che non riesco più a recuperare il link preciso da cui l’ho presa.
E’ veloce da preparare e molto semplice, il sapore è buono anche appena preparato, ma dopo 1 settimana è davvero eccezionale.
Quando ho letto l’argomento di Light and tasty, ho subito pensato a questa preparazione, perchè è ottima come contorno per le carni lesse, ma ci sta bene come antipasto assieme ai salumi, ideale da abbinare ai formaggi, praticamente “un-tutto-pasto”!
Ma ecco come si procede…
Ingredienti
1kg di cipolle rosse
300 di aceto di vino bianco
300g di zucchero
200g di olio evo
pepe nero
1 foglia di alloro
Pelare le cipolle e tagliarle in 4 o 8 se fossero grandi. Sfogliare le cipolle e unirle in una pentola alta con zucchero, aceto, olio, alloro e grani di pepe. Accendere il fuoco e mescolare, quando raggiunge il bollore cuocere 3 minuti. Spegnere il fuoco.
Invasare in vasetti sterili le cipolle, riportare a bollore il liquido rimasto e colmare. Richiudere con tappi nuovi e rigirare i vasetti. Attendere 15 minuti e poi rigirarli. Controllare che il vuoto si sia formato, schiacciando i tappi non devono fare rumore. Mettere in dispensa e attendere una settimana prima di assaggiare.
Ecco le altre proposte:
Carla Emilia: Quiche gamberi e porri
Catia: Blooming onion (fiori di cipolla) in friggitrice ad aria
Cinzia: Aceto aromatizzato ai fiori di erba cipollina
Claudia: Aglio sott’olio con prezzemolo
Daniela: Farro pilaf con porri, feta e pinoli tostati
Milena: Schiacciata con i cipollotti